I 10 consigli di Homepal per vivere in maniera più sostenibile 

Nella Giornata della Terra, vogliamo condividere pratici consigli per la salvaguardia del pianeta, la nostra grande casa.

La Giornata della Terra

La Giornata della Terra è la più importante ricorrenza per la salvaguardia del pianeta a livello mondiale, celebrata ogni anno, il 22 aprile (un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera), da 193 Paesi.


La storia di questa giornata risale al 1962, quando, quella che possiamo considerare la “madre del movimento ambientalista“, la biologa statunitense Rachel Carson pubblicò il libro-manifesto “Primavera silenziosa”. Precorritrice dei tempi, Rachel Carson affrontò gli effetti dei prodotti chimici impiegati nell’agricoltura e suggerì soluzioni alternative per evitare che, un giorno, la primavera potesse scomparire dal nostro pianeta. Questo lavoro rivoluzionario ebbe un impatto non soltanto sulla consapevolezza collettiva, ma anche in materia di provvedimenti legislativi applicati nell’ambito della tutela ambientale.


In seguito, nel 1969, l’attivista per la pace John McConnell, durante una conferenza dell’UNESCO, propose una giornata per onorare la Terra e la Pace, sancita poi con una dichiarazione firmata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, U Thant.


Il 22 aprile del 1970, grazie ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini statunitensi si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta, sancendo così l’Earth Day.

Da oltre cinquant’anni, questa ricorrenza costituisce un’occasione di confronto per i leader mondiali che discutono di strategie comuni per la lotta al cambiamento climatico.


Tra le principali tematiche affrontate:
• la responsabilizzazione dei governi e dell’opinione pubblica sulle problematiche ambientali;
• la valutazione delle difficoltà prioritarie del pianeta (come l’inquinamento, l’estinzione delle specie animali e vegetali, il depauperamento delle risorse naturali, ecc.);
• la promozione del riciclo, dell’utilizzo di risorse rinnovabili e la definizione di comportamenti umani che non danneggino gli habitat naturali.


Anche numerose comunità, aziende e organizzazioni si uniscono a questa ricorrenza, a volte dedicando un’intera “Settimana della Terra” alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.


Il movimento “Fridays for future”, diventato un simbolo della lotta al cambiamento climatico e promosso da attivisti del calibro di Greta Thunberg e Xiye Bastida, ha raggiunto importanti risultati politici in termini di sensibilizzazione e di pianificazione di strategie atte a ridurre l’impatto ambientale delle attività economiche di produzione o di consumo.


Dunque, i principi di questa ricorrenza, istituita nel 1970, sono più che mai attuali, a causa della forte crescita dei cataclismi e della scarsità di risorse naturali che, di anno in anno, ci troviamo a fronteggiare. La crisi climatica sta avendo effetti sempre più gravi ed è diventata una realtà da fronteggiare ogni giorno.

Vivere sostenibile in 10 mosse

Le azioni individuali, come le scelte di consumo etico e sostenibile nelle attività quotidiane, possono davvero fare la differenza. Per fortuna, sempre più italiani cercano consigli per adottare uno stile di vita sostenibile, fuori e dentro casa, e per risparmiare sui consumi energetici.

In occasione dell’Earth Day, Homepal vuole condividere con voi alcuni pratici consigli per vivere in maniera più sostenibile. Dunque, ecco a voi le 10 azioni da adottare subito:

1) Cominciamo dalla casa: fate un check di tutte le lampadine e, se necessario, sostituitele con quelle al LED. In questo modo, potrete ridurre il consumo energetico di almeno il 75% rispetto alle lampadine tradizionali. E, mi raccomando, ricordatevi sempre di spegnere la luce quando lasciate una stanza!

2) Riducete la produzione di rifiuti in plastica optando per scelte più consapevoli e innovative. Ad esempio: per la cura della persona, provate shampoo, bagnoschiuma e dentifricio solidi. Molte le proposte presenti oggi sul mercato, tutte validissime!


3) D’inverno…mettetevi un maglione in più! Cercate di accendere il meno possibile i termosifoni in casa e, quando fa davvero freddo, regolate la temperatura delle singole stanze in base a quelle che utilizzate di più. Mentre d’estate, per combattere il caldo in casa, create ovunque corridoi d’aria, tenete chiuse persiane e tapparelle durante il giorno e la sera, qualche ora prima di andare a letto, spalancatele per rinfrescare. Sfruttate le ore di luce solare il più possibile per risparmiare sull’energia elettrica e provate con un ventilatore, consuma 15 volte in meno di un condizionatore!


4) In città, scegliete i mezzi di trasporto pubblici o, ancor meglio, spostatevi in bici o a piedi! Così, aiuterete l’ambiente e la vostra salute. Per i viaggi lunghi, invece, provate il car sharing, buono per ridurre l’inquinamento, avere compagnia e…dividere le spese!


5) Circondatevi di verde: le piante vere in casa consentono di godere di aria più pulita e contribuiscono al buonumore.


6) Se non l’avete fatto ancora, bandite le bottiglie di plastica! Riempite la borraccia e portatela sempre con voi. Quelle in alluminio e acciaio, proposte oggi sul mercato, sono divertenti, riutilizzabili e adatte per contenere sia liquidi caldi che freddi.

7) Nella spesa alimentare, cercate di scegliere cibi a KM0: sono una garanzia di freschezza e un modo per supportare le piccole imprese, il territorio e la tradizione. Cercate di evitare imballaggi in plastica e per tenere da parte i cibi avanzati, utilizzate i fogli per alimenti in cotone e cera d’api: un involucro lavabile, naturale e antisettico, 100% biodegradabile!


8) Controllate il consumo dell’acqua, cercando di evitare il bagno in vasca, facendo docce brevi, utilizzando l’acqua della pasta per annaffiare le piante e, infine, ricordatevi sempre di chiudere il rubinetto!

9) Quando fate acquisti, investite su oggetti di qualità che, il più delle volte, tendono a durare più a lungo o acquistate l’usato presso negozi vintage o marketplace online. Nell’abbigliamento, creare delle capsule wardrobe con vestiti vecchi, vi permetterà di avere outfit sempre nuovi e divertenti. Infine, se hai bisogno di un capo per una sola occasione, prova il noleggio abiti!

10) Cerca di consumare meno carne possibile, poiché l’allevamento è molto inquinante, soprattutto se si tratta di allevamento intensivo. Esistono molte alternative alla carne, di qualità e con un ottimo sapore.

Homepal ha a cuore la salvaguardia della Terra, la nostra grande casa!

Abbiamo promosso #Race4Change, attività total green alla quale hanno partecipato 11 startup con l’obiettivo di ripulire le strade di Milano dalla plastica e promuovere la mobilità sostenibile.


Lo scorso Natale, con la challenge #IlmioNataleGreen, abbiamo sensibilizzato la nostra community e piantato oltre 100 alberi.

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
Proverbio del popolo navajo

#HomepalForaGreenWorld #EarthDay

Condividi il post