Il valore delle case dopo l'emergenza coronavirus

18-04-2020

Da rifugio a santuario polifunzionale


Con l'emergenza coronavirus la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. si trasforma, assumendo molteplici volti (ufficio, scuola, palestra, ristorante, ritrovo "virtuale"...) e mette a nudo pregi e difetti.

Più tempo trascorriamo nella nostra abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. più siamo in grado di individuarne potenzialità e limiti, provando sensazioni contrastanti in bilico tra l'odio e l'amore. Come direbbe un celebre poeta latino, casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. mia, "Odi et amo"!

Sotto la lente di ingrandimento l'organizzazione e la dimensione degli spazi, la luminosità degli ambienti e la presenza di un'areaSuperficie limitata di terreno o di spazio. all'aperto (balconeSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. , terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. o giardino).

In una recente intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, Mario Breglia, Presidente dell'Istituto Scenari Immobiliari ha dichiarato che questa «è la prima volta in cui contemporaneamente 30 milioni di famiglie si sono rese conto delle condizioni della propria casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. C'è chi la usava un tempo limitato, chi la abbandonava nel fine settimana. Adesso tutti hanno dovuto fare i conti con la propria abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. in una realtà di convivenza forzata e continuativa con gli altri membri del nucleo familiare».

Secondo i dati Istat un terzo delle case italiane non ha spazi all'aperto (balconeSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. o terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. ), il 60% non presenta doppi servizi ed esclusivamente l'8% degli immobili residenziali italiani sono stati costruiti in questo secolo. Per quanto riguarda invece le dimensioni, in media una abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è di 68 mq in città e di 92 mq nel resto del Paese.

Iniziano, infatti, a pesare qualità e dimensione degli spazi a disposizioneL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico..

Se - prima dell'emergenza - la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. si connotava essenzialmente come rifugio nel quale trovare conforto dopo una lunga giornata trascorsa in ufficio, ora con il lockdown il nostro appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. diviene un unum polifunzionale che fatica a rispondere a tutte queste nuove esigenze.

Ma, quale sarà l'impatto di queste rivelazioni sull'immobiliare, al termine della quarantena? E, soprattutto, come reagiranno i prezzi?

Secondo le previsioni dell'Osservatorio Immobiliare di Nomisma, i prezzi delle abitazioni subiranno flessioni medie comprese tra il -3% e il -10% nei prossimi tre anni, con una possibile attenuazione del calo nel corso del 2022.

Diversi esperti ritengono che chi venderà case di qualità potrà contare su un valore reale, chi vorrà vendere case con "carenze" (abitazioni poco spaziose e prive di balconeSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. / terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. ) dovrà scendere a patti con lo sconto.

La domanda, infatti, potrebbe orientarsi verso case ampie e luminose, dotate di giardino o terrazzo.Spazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio.

La previsione è quindi di un cambiamento della richiesta, che non invertirà però il trend che ha portato molte persone a lasciare la provincia a favore della città, anche se è probabile che in futuro diminuirà la domanda relativa a immobili in centro.


Sei alla ricerca di una nuova abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.?


Con la VideoVisita di Homepal potrai visitare tutti gli appartamenti che vorrai da remoto, stando comodamente sul tuo divano di casa!






Linkografia

La casa tiene il valore se di qualità - La quarantena evidenzia i difetti delle abitazioni. Terrazza, stanze in più, luce saranno i driver della domanda futura | Il Sole 24 Ore

L'andamento del mercato immobiliare italiano nei dati del 1° Rapporto 2020 di Nomisma | Nomisma

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait