"Ufficiale" la ripresa del mercato immobiliare italiano

11-10-2019

Uffici e alberghi fanno da traino al mercato immobiliare corporate 2019


L'Italia è ancora in un periodo di sostanziale stasi economica generale, dove la ripresa non è sicura, né consolidata. Ciò malgrado, arrivano ottimi risultati nel settore immobiliare "aziende", grazie a Milano che brilla per la sua capacità di attrarre investimenti

È quanto emerge dalla ricerca che Market Research di Prelios Group (ex Pirelli Real Estate) ha realizzato, indagando sugli investimenti corporate effettuati nel primo semestre 2019 in Italia. Si tratta di investimenti trainati dal settore direzionale (uffici) che, come possiamo vedere, se raffrontati con lo stesso periodo del 2018, danno un incremento pari al 54,5%:

- gennaio - giugno 2018: totale transazioni immobiliari 3,1 mld
- gennaio - giugno 2019: totale transazioni immobiliari  4,9 mld



Il mercato corporate di Milano


Lo studio attesta Milano come la città più performante, dove le compravendite del comparto aziendale hanno raggiunto investimenti pari a 1,6 miliardi di euro, il 38,9% in più rispetto al 2018.


In particolare, il solo settore direzionale (ovvero gli uffici), nell'anno in corso ha raggiunto transazioni per 1,2 miliardi di euro, registrando un +75% rispetto al 2018.


L'interesse delle aziende per il capoluogo lombardo e per la sua vasta areaSuperficie limitata di terreno o di spazio. metropolitana parte dalla sua capacità di reinventarsi, dall'Expo e dalle importanti trasformazioni urbanistiche degli ultimi 20 anni (basti pensare alla riqualificazione e alle nuove edificazioni nel quartiere Porta Nuova) che l'hanno resa una metropoli "europea", ricercata a tutti i livelli. 


Milano rappresenta la location ideale per multinazionali e aziende grazie alle infrastrutture (ottima rete metropolitana e ferroviaria, collegamenti agevoli con il resto del mondo)  e a un'efficiente gestione pubblica. Oltre alla moda e alla cultura, oggi Milano eccelle anche per iscrizioni universitarie da parte di studenti stranieri e per il turismo. 


Sono questi tutti fattori determinanti nelle scelte di allocazione di capitali d'investimento. 


Il mercato corporate di Roma


Per quanto riguarda la capitale, sono 700 i milioni di euro investiti nel primo semestre 2019, con una crescita del 17,8% in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.


Anche in questo caso il mercato direzionale ha ottenuto i migliori risultati, con investimenti che hanno raggiunto i 420 milioni di euro.


Purtroppo, però, appare evidente come Roma abbia numeri ben inferiori rispetto a Milano.


Uno sguardo nazionale


In conclusione, allargando lo sguardo sugli investimenti effettuati sull'intero territorio nazionale, il mercato del settore direzionale ha raggiunto nel primo semestre 2019 un totale di 1,8 miliardi di euro, registrando un +85,3% rispetto alle compravendite dello stesso settore del primo semestre 2018. 


Se gli investimenti immobiliari del settore aziendale (corporate) sono in aumento, così non accade per il mercato degli spazi commerciali e della logistica, decisamente in contrazione rispetto allo scorso anno. 


In particolare, per le aree commerciali nel periodo gennaio - giugno 2019 si sono investiti 500 milioni di euro (segnando -59,9% rispetto ai primi sei mesi 2018), mentre per la logistica i milioni stanziati sono 325, a fronte dei 400 stanziati nello stesso periodo dello scorso anno.


Ha dimostrato invece una crescita importante il settore alberghiero che ha registrato nel primo semestre 2019 investimenti immobiliari di oltre 2 miliardi di euro. All'interno di questi investimenti vengono considerate anche le trasformazioni di palazzi nei centri storici o fabbricati in zone di interesse per l'industria alberghiera (come fiere, poli culturali, ecc.)

Ma quali sono, invece, i dati relativi al mercato immobiliare residenziale?
Quali le aspettative riguardanti il mercato per chi deve acquistare o vendere un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.?
Qui, riassumiamo l'analisi dell'Osservatorio immobiliare di Nomisma, uno dei più autorevoli Centri Studi nazionali del settore.

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait