Social Housing, l'edilizia sociale

20-09-2021

Vediamo cos'è e in cosa consiste il Social Housing oggi, in Italia. Quali sono i suoi vantaggi e chi ne beneficia. Perché si parla di progetto sociale e quali sono i valori fondanti su cui è costruito. Incontriamo, infine, Homes4All, la società benefit nata a Torino nel 2019, che ha fatto del Social Housing la sua missione. 


Oggi parliamo di Social Housing, un fenomeno che è iniziato nel Nord Europa per poi diffondersi nel resto del continente, Italia inclusa.


Cosa significa Social Housing?


Riportiamo di seguito la definizione che ne dà il vocabolario Treccani:

"Edilizia sociale, che fornisce soluzioni abitative per quei nuclei familiari i cui bisogni non possono essere soddisfatti alle condizioni di mercato e per le quali esistono regole di assegnazione".

Approfondiamo cosa significa Social Housing oggi in Italia.

Si tratta di un'offerta abitativa di edilizia residenziale sociale proposta da privati sociali che si colloca a metà strada tra l'edilizia pubblica, ovvero le cosiddette case popolari, e il corrente mercato immobiliare.




A chi si rivolge?


Alle persone, ai nuclei familiari che hanno ridotte capacità di spesa e che non possono accedere alle case popolari, in quanto non ne hanno i requisiti.

Va da sè che un progetto di edilizia sociale si gioca sull'equilibrio di sostenibilità economica dell'intera operazione.

Per far questo si tende a riservare alcune abitazioni a chi presenta fragilità economiche importanti ed altre a chi può sostenere un canone di mercato adeguato. In questo modo si ottiene una convivenza di gruppi eterogenei, che arricchisce l'intera società.

Per realizzare un intervento di edilizia sociale si parte generalmente da un edificioCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da ristrutturare, appositamente acquistato. In questo modo si ottiene il duplice vantaggio di offrire nuove abitazioni e riqualificare un quartiere o una zona del centro abitato.


Homes4All, un esempio concreto per il Social Housing italiano


Incontrare Homes4All - società benefit nata a Torino nel 2019 - ci ha fatto conoscere da vicino tutte le potenzialità di un vero progetto di edilizia sociale.

La società è stata costituita proprio allo scopo di ridurre l'emergenza abitativa e realizzare modelli abitativi che permettano di fare rigenerazione urbana aiutando le famiglie in difficoltà che possono così avere accesso ad alloggi ad affitti sostenibili.

Per raggiungere questi obiettivi Homes4All si pone in modo innovativo creando una rete di investitori privati che credono nell'investimento immobiliare sostenibile e nella valorizzazione del territorio e sociale.

Per quanto riguarda i vantaggi degli investitori privati, Homes4All li identifica in:

1. ottenere un rendimento economico etico;

2. sostenere gli obiettivi sociali di Homes4All;

3. conseguire benefici fiscali (nella misura del 30% di detrazione fiscale).


Homes4All ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a valere sul Fondo per l'Innovazione Sociale, un finanziamento di 150 mila euro per la realizzazione di uno studio di fattibilità che si è positivamente concluso a fine 2020.

A breve, entro l'inizio del 2022, inizierà la fase 2 sulla sperimentazione vera e propria che vede l'erogazione della seconda tranche di contributo fino a 450 mila euro. Homes4All nel corso del 2021 è tuttavia già partita con l'operatività e l'acquisto delle prime case e il conseguente inserimento delle prime famiglie. 

Ad oggi, infatti, ha radunato 110 soci da tutta Italia e anche dall'estero, acquisito 11 immobili, ulteriori 17 in via di acquisizione, aiutando così complessivamente i primi 24 beneficiari in emergenza abitativa. I numeri sono destinati ad aumentare con un obiettivo di raggiungere 71 famiglie inserite entro il 2023.

I dati di impatto sociale prodotti da Homes4All sono concreti e misurabili e le testimonianze delle famiglie beneficiarie rappresentano non solo un traguardo raggiunto passo passo, ma il motore per andare avanti negli obiettivi prefissati.


Voci di un nuovo inizio


Queste testimonianze vengono raccolte da Homes4All e condivise con il pubblico attraverso la rubrica "Voci di un nuovo inizio".

Abbiamo, dunque, selezionato un breve racconto di una delle famiglie beneficiarie per portare un esempio significativo dell'impatto sociale generato dalla startup torinese.

 

"E' stata per tutti una grande emozione: da tanti anni abbiamo abitato in una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. piccola e insalubre e, dunque, passare ad avere così tanto spazio è stata sicuramente una grande soddisfazione. Questo soprattutto per i piccoli che adesso hanno anche spazio per giocare a casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. senza disturbare gli altri componenti della famiglia.

Avendo affrontato 10 anni fa un percorso di migrazione che ci ha portati in un ambiente molto diverso da quello di appartenenza, abbiamo subito legato con le persone che ci hanno aiutato nell'inserimento e con il quartiere stesso. Qui faremo lo stesso.

Dobbiamo ancora ambientarci in questa nuova zona, ma è molto ben fornita. 

In particolare, nostra figlia maggiore è molto contenta perché la sua scuola superiore è più vicina e quindi conosce già il quartiere. Inoltre, siamo molto soddisfatti non solo per il servizio di trasporti che ci porta con molta facilità in centro, ma anche rispetto alle scuole e ai supermercati."

Famiglia A. Zona Barriera di Milano - Torino




Entra a far parte di Homes4All


Chi si riconosce nei valori fondanti di Homes4All, può investire con importi a partire da 500 euro!

 

Per sapere come fare, vai alla pagina Investi in Homes4All oppure scrivi a info@homes4all.it

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait