Salone del Mobile di Milano 2021

15-09-2021

L'edizione del SaloneStanza di rappresentanza. del Mobile 2021 ha messo in primo piano la sicurezza sanitaria, una scelta più che responsabile in tempi di pandemia. Si è trattato di un'edizione speciale che il suo curatore ha chiamato Supersalone. Numeri alla mano, la manifestazione ha coinvolto un gran numero di partecipanti, provenienti da tutto il mondo. In questo articolo vediamo in dettaglio quanti espositori, designer, giornalisti e visitatori sono accorsi a Milano per la manifestazione. Vediamo anche quali sono le novità di quest'anno, gli eventi e le mostre che hanno coinvolto la città di Milano che si attesta, ancora una volta, come capitale universale del design.L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico.

 

Dopo due rinvii causati dalla pandemia da Coronavirus, è finalmente tornato in scena il SaloneStanza di rappresentanza. del Mobile di Milano, con un'edizione speciale, la sessantesima, svoltasi dal 5 al 10 settembre 2021, denominata Supersalone e curata dall'architetto Stefano Boeri.

L'affluenza è stata notevole (si sono contate oltre 60.000 presenze), a testimonianza di un desiderio sempre più impellente di ritorno alla "normalità". E il SaloneStanza di rappresentanza. si propone proprio come un volano in tal senso, quale promotore di un definitivo rilancio dell'economia partendo da un settore importante come quello dell'arredo.Mobili utilizzati per arredare.

La manifestazione si è svolta garantendo la massima sicurezza a operatori e visitatori grazie a un serrato sistema di controllo dei Green Pass e agli hub per i tamponi posti in prossimità degli ingressi.


Le novità del SaloneStanza di rappresentanza. del Mobile 2021


Tra le novità di quest'anno, l'apertura al pubblico della manifestazione per la sua intera durata. Solitamente, infatti, al grande pubblico era destinata solo una giornata di visita nel weekend, mentre le altre giornate erano riservate agli addetti ai lavori.

Ma vediamo i numeri dell'edizione 2021:

  • 425 brand espositori, di cui il 16% esteri;

  • 170 giovani creativi provenienti da 22 Paesi;

  • 39 designer indipendenti;

  • 60.000 visitatori provenienti da 113 Paesi;

  • quasi 1.800 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.


Notevole anche la presenza social: i vari canali del SaloneStanza di rappresentanza. (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter) hanno registrato 15 milioni di impression, 25mila interazioni e 50mila visualizzazioni video.

Grande successo per il nuovo account TikTok, con 19 video caricati nei primi 5 giorni e oltre 630mila view totali.


Un'edizione ridotta del SaloneStanza di rappresentanza.


A dispetto dei grandi numeri citati, l'edizione 2021 si è però svolta a ranghi ridotti, occupando solo i primi quattro padiglioni della Fiera di Rho.

Al posto dei tradizionali grandi stand gestiti dalle aziende, i brand hanno potuto presentare le novità messe a punto negli ultimi 18 mesi in spazi di pochi metri quadrati .

Il percorso fieristico si è, quindi, snodato come una serie di pareti su cui i prodotti erano mostrati come opere d'arte.

L'allestimento è stato concepito in tal modo, sia per garantire ai visitatori una migliore fruizione sia per delineare una circolazione più sicura in epoca Covid.


Eventi e mostre


Non sono mancati eventi e mostre collaterali, tra cui spicca Take your Seat, organizzata in collaborazione con ADI/Premio del Compasso d'Oro.

Si tratta di una mostra che ha voluto provare come il designL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. abbia raccontato, attraverso le diverse forme della sedia, i grandi cambiamenti della società.

Come da tradizione, però, tutta la città è stata coinvolta nella manifestazione, con gli eventi del Fuorisalone che ormai già da qualche anno sono diventati Milano DesignL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. Week ribadendo, semmai ce ne fosse bisogno, il ruolo del capoluogo lombardo come capitale internazionale del designL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. e, da quest'anno, anche trampolino di rilancio per traghettare l'economia verso una ripartenza definitiva.



L'appuntamento è allora per la prossima edizione, che si svolgerà, tornando alla collocazione tradizionale, nella prossima primavera, dal 5 al 10 aprile 2022.


Per approfondire

Salone del Mobile 2021 

Supersalone  

Elledecor - Com'è andato davvero il Super Salone 2021

Stefano Boeri Architetti 

ADI - Compasso d'oro 

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait