Ristrutturazione casa: il preventivo dei lavori

13-01-2020

Chiedere il preventivo per conoscere il costo dei lavori di ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio.


Se state per affrontare i lavori di ristrutturazione del vostro appartamento è importante che vi facciate un'idea precisa dei costi, in modo da evitare brutte sorprese, sforando il budget a disposizione.L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. È quindi fondamentale, prima di iniziare, chiedere un preventivo dei lavori a più imprese edili, anche per rendersi conto dei servizi che offrono e scegliere la soluzione più vantaggiosa.

Le imprese sono quasi sempre disponibili a redigere un preventivo gratuito, per cui è possibile contattare più ditte.

Per conoscere tutti i bonus casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. approvati nella Legge di Bilancio 2020, leggi la Guida ai Bonus Casa e la Guida al Bonus Facciate. 


Come selezionare le imprese a cui chiedere il calcolo dei costi previsti

È opportuno richiedere il preventivo ad almeno 3 - 4 imprese diverse. Ma come selezionare le ditte a cui rivolgersi?

Innanzitutto, è necessario scegliere artigiani specializzati nell'ambito che interessa. È infatti del tutto inutile rivolgersi a un'impresa edile che fa lavori stradali se bisogna ristrutturare un appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo.!

Allo stesso modo, se la ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. è rivolta in maniera particolare al miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. attraverso interventi di coibentazione e installazione di impianti a risparmio energetico, sarà opportuno scegliere una ditta particolarmente qualificata in questo settore.

Nel campo delle ristrutturazioni conta molto il passaparola, quindi non abbiate timore a chiedere ad amici e parenti se si sono trovati bene con la ditta che ha fatto loro i lavori.

Cosa deve contenere il preventivo dei lavori per la ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. di un appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo.

Un preventivo per lavori edili contiene l'elenco dettagliato di tutte le lavorazioni da svolgere con l'indicazione del prezzo unitario di ciascuna, comprensivo di manodopera e materiali.

"Prezzo unitario" significa che, per ciascuna lavorazione, il costo sarà rapportato all'unità di misura necessaria per descriverlo. Per esempio, la tinteggiatura sarà conteggiata a metro quadro,Inquadratura in legno o metallo posta intorno a dipinti, specchi e simili a scopo decorativo. i battiscopa a metro lineare, le demolizioni a metro cubo e così via.

Se è prevista la fornitura di beni, le voci comprenderanno anche questa.

Ad esempio, in un preventivo può essere indicato il prezzo a metro quadroInquadratura in legno o metallo posta intorno a dipinti, specchi e simili a scopo decorativo. per la posa in opera di un pavimento in piastrelle ceramiche, oppure il prezzo a metro quadroInquadratura in legno o metallo posta intorno a dipinti, specchi e simili a scopo decorativo. della fornitura e posa in opera dello stesso. In quest'ultimo caso, vuol dire che l'impresa si occuperà anche di acquistare e fornire le piastrelle, sempre naturalmente su indicazione del cliente.

Per fornire un preventivo più preciso possibile, la ditta dovrà svolgere un sopralluogo per rendersi conto dei lavori da fare ed eseguire accurate misurazioni.

Se è disponibile un progetto, l'impresa potrà ottenere da questo le informazioni necessarie per stilare il preventivo.


Come scegliere il preventivo giusto

Quando si consultano più preventivi, il primo aspetto che si è portati a prendere in esame è naturalmente il prezzo, guardando al più vantaggioso.

La discriminante "prezzo" è sicuramente importante, ma non è l'unica da prendere in considerazione!

Nel valutare un preventivo, considerate in dettaglio tutti i servizi offerti dalla ditta. Un preventivo dal prezzo leggermente più alto di un altro, ma più dettagliato, offre sicuramente più garanzie. Infatti, l'indicazione precisa di tutte le lavorazioni riduce il rischio che possa presentarsi in corso d'opera l'esigenza di lavorazioni extra, che farebbero notevolmente lievitare i costi.

Il maggiore dettaglio tutela inoltre da eventuali contenziosi che potrebbero insorgere.


Sei alla ricerca di una nuova casa?

Vieni a cercarla su Homepal.it: abbiamo oltre 150.000 annunci!

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait