Ristrutturare il bagno, tutto quello che devi sapere

20-04-2021

Quanto dura la ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. del bagnoServizi igienici. e a quanto ammontano le spese da mettere in preventivo? A questi e agli altri interrogativi e dubbi che sorgono a chi si appresta a ristrutturare un bagnoServizi igienici. cercheremo di dare risposte e consigli di buon senso in questo post. Le oscillazioni di prezzo dipendono naturalmente dal tipo di materiali che si intendono adottare: economici o di fascia alta. L'importanza di una accurata progettazione e le diverse fasi dei lavori da compiere. Quali sono i bonus a cui si può accedere e a quali condizioni: bonus ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. e bonus mobili.L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico.


Potrebbero interessarti anche:
Homepal - Ristrutturazione casa, il preventivo dei lavori
 

Homepal - Lavori di ristrutturazione in 5 step 




Il bagnoServizi igienici. è l'ambiente della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dove di solito si cerca, o comunque si desidera, il maggior comfort. Tutto questo, però, spesso a fronte di spazi poco... spaziosi, che quindi devono essere sfruttati in maniera il più possibile funzionale.

Se hai in programma una ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. del bagnoServizi igienici. per renderlo più congeniale alle tue esigenze, ti chiederai per prima cosa quali lavori devi prendere in considerazione, quali sono i costi e i tempi da prevedere.

Ebbene, per quel che riguarda la tempistica occorre dire che dipende, ovviamente, dall'entità dei lavori da affrontare e dalla grandezza del bagno.Servizi igienici. In questo articolo vogliamo occuparci in particolare del rifacimento completo della stanzaLocali interni di un edificio. a bagnoServizi igienici., per cui dobbiamo mettere in conto almeno una settimana di lavori, se non di più.

Come per i tempi, anche i costi sono variabili in funzione di diversi fattori. In questo caso occorre tener conto oltre che della grandezza della stanzaLocali interni di un edificio. anche del livello qualitativo delle finiture scelte e della tipologia dei sanitari e delle rubinetterie, che possono essere di fascia economica o di brand di grido.

Un altro fattore che può influire sul preventivo dei lavori è l'accessibilità dell'unità immobiliare. Infatti, un appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. situato a un piano alto senza ascensore può presentare alcune difficoltà di accesso che possono far lievitare i costi.

Il costo di un rifacimento completo di un bagnoServizi igienici. può, così, oscillare mediamente tra i 3.000 e i 7.000 euro.


La progettazione del nuovo bagnoServizi igienici.


Prima ancora di procedere con i lavori, è importante impostare una corretta progettazione del bagnoServizi igienici., per eliminare tutti i piccoli difetti presenti e valorizzarlo al meglio. In questo caso ti sarà senz'altro utile l'intervento di un architetto, al quale esprimere i tuoi desideri per ricercare le soluzioni migliori. Ma se hai le idee chiare in proposito e hai tempo per seguire le varie fasi della ristrutturazione,Complesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. puoi fare anche da solo/a.



In questo ambiente l'illuminazione è particolarmente importante, soprattutto per svolgere operazioni come truccarsi o farsi la barba. In bagnoServizi igienici. devono essere presenti almeno:

 

  • un punto luce centrale (lampadario o plafoniera, in base allo stile); 
  • un punto luce in corrispondenza dello specchio.

 

Se il bagnoServizi igienici. è cieco o l'illuminazione naturale è scarsa, è importante scegliere colori chiari per le finiture che contribuiscono a rendere l'ambiente più ampio.

Al momento della scelta dei sanitari, se il bagnoServizi igienici. é piccolo, ma anche per motivi di praticità, si potrebbe decidere di sostituire la vasca con una doccia.


La ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. del bagno:Servizi igienici. le varie fasi

I lavori si articolano in tre fasi principali:

 

  1. demolizioni;

  2. rifacimento degli impianti;

  3. posa in opera dei nuovi sanitari e rivestimenti.


 

La prima fase comporta lo smantellamento di tutte le componenti: sanitari, rubinetterie, rivestimenti e pavimento. In molti casi è necessario eliminare anche tutto o parte del massetto per rimuovere tutte le tubazioni presenti e rifare completamente gli impianti.

Arriviamo così alla seconda fase dell'intervento, in cui vanno posate le nuove tubazioni dell'impianto idrico, che possono essere in PVC o polietilene,È il materiale polimerico più diffuso. con attacchi specifici per il tipo di sanitari scelti.

Se il bagnoServizi igienici. è datato è probabilmente necessario rifare anche l'impianto elettrico o comunque metterlo a norma, anche per adeguarlo alle nuove necessità di illuminazione scaturite dal progetto.



Dopo l'ultimazione degli impianti è possibile procedere alla terza fase che ha inizio con il rifacimento del massetto e la posa del pavimento scelto. Una volta terminata la loro asciugatura e presa, si possono montare i sanitari con le relative rubinetterie.


I nostri consigli

Per ottimizzare i tempi è opportuno scegliere e acquistare in anticipo tutti i materiali. A volte, infatti, passano diversi giorni tra l'ordine in show room e la consegna a casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. per cui, se non arriva tutto in tempo, si rischia di bloccare i lavori per qualche giorno.

Per questo è importante  avere le idee chiare anche sullo stile e la tipologia di arredi e sanitari che intendi utilizzare.

Per i pavimenti non ci sono limiti, oggi è possibile optare anche, ad esempio, per un parquet.Pavimento di legno fatto con tasselli di varia forma uniti tra loro. L'importante è scegliere un materiale antiscivolo, visto l'ambiente umido, soprattutto se in casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ci sono anziani o bambini.


Bonus ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. e bonus mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico.

I lavori descritti per il rifacimento completo di un bagno,Servizi igienici. ricadono in manutenzione straordinaria e, come tali, possono usufruire del bonus ristrutturazione,Complesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. ovvero una detrazione Irpef del 50%, suddivisa in 10 anni - per maggiori dettagli, vedi il nostro post Bonus casa 2021, ai punti 2 e 3.



In alternativa, si può optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito: in pratica potrai pagare soltanto la metà della spesa!

In più, potrai sfruttare anche il bonus mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. per arredare lo stesso bagnoServizi igienici. o altre stanze della casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Attenzione, però: se i lavori consistono semplicemente nella sostituzione di sanitari o rivestimenti, si tratta di manutenzione ordinaria e non si può usufruire di queste agevolazioni.


Per approfondire

Informazione Fiscale - Bonus ristrutturazioni e lavori ammessi 2021

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait