Mercato immobiliare: transazioni in ripresa

25-07-2018

Questo mese, a Roma, sono stati presentati i risultati dell'indagine condotta dall'Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma, che ha fotografato le intenzioni degli Italiani in merito a compravendite e locazioni.

 

Dalla ricerca è emersa una netta ripresa della componente di investimento immobiliare, che è passata dal 6,1% del 2017 al 15,4% del 2018. Un chiaro segnale di evoluzione positiva del mercato. 

 

Secondo l'Osservatorio sono oltre 2,6 milioni le famiglie che manifestano ambizioni proprietarie, prevalentemente alimentate dal desiderio di miglioramento della condizione abitativa.

richiedere un mutuo, inoltre, sono oltre l'80% degli acquirenti. Emerge, quindi, un evidente legame tra istituzioni finanziarie e compravendite immobiliari. 

 

Dall'indagine, inoltre, è emerso un passaggio di parte della domanda verso la locazione, principalmente a causa delle difficoltà di accesso al mercato dell'acquisto da parte di fasce della popolazione più colpite dalla crisi, senza dimenticare il desiderio di emancipazione e mobilità dei nuclei più giovani. 

 

Anche se la motivazione economica alla base della scelta di prendere in affitto una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sembra essere preponderante, occorre evidenziare che - per le nuove generazioni - questa scelta si avvicina a un'idea di casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. "come servizio in una logica di flessibilità dei progetti di vita". 
Secondo l'Osservatorio, inoltre, l'offerta locativa attuale sembra essere sufficiente a soddisfare la domanda, ma se si dovesse diffondere la "cultura della locazione come scelta di residenzialità", potrebbe verificarsi il problema di un'offerta esigua e qualitativamente inadeguata. 

 

Le intenzioni di acquisto delle famiglie italiane risultano, comunque, in crescita: si passa da 2,2 milioni del 20172,6 milioni del 2018

 

Le motivazioni legate all'acquisto della prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. interessano circa 1,7 milioni di famiglie (65,9% delle intenzioni), a fronte della stabilità dell'interesse all'acquisto di "seconde case per uso familiare", che continuano a trovare un importante riconoscimento nel 18% delle famiglie che intendono acquistare casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. 

 

Il profilo della domanda potenziale, di chi ha intenzione di acquistare casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. nei prossimi mesi, riguarda famiglie con figli che vivono attualmente in affitto, con un'occupazione stabile, con persona di riferimento di età compresa tra 18-34 anni e tra 45-54 anni e un reddito mensile tra i 1.800 - 2.400 euro, generato da 2 percettori di reddito. 

 

Rispetto al passato la novità - per l'Osservatorio - risiede nella ripresa della componente di investimento che oggi - come anticipato - rappresenta il 15,4% delle manifestazioni d'interesse (vs 6,1% dello scorso anno). Per l'Istituto bolognese è questo un inequivocabile segnale di ripresa. 

 

Non bisogna però dimenticare una forma di "domanda esclusa" dall'attuale mercato (9,2 milioni di famiglie pari al 35,5% del totale); questa "domanda mancata" è composta da famiglie che non dispongono di sufficienti risorse economiche.

Il profilo prevalente riguarda famiglie monogenitoriali con figli, nella fascia di età 35-44 anni, con un livello di istruzione modesto e un reddito medio familiare mensile che non supera i 1.200 euro. 

 

Perché la crescita del settore immobiliare possa consolidarsi, è necessario, dunque, sostenere tutte le componenti della domanda. 

 

Se hai intenzione di acquistare casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ma non riesci a trovare nessuna soluzione adatta alle tue esigenze, prova ad avviare una ricerca sul nostro sito. Troverai oltre 100.000 annunci di case in vendita da privati.

 

Hai già trovato la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dei tuoi sogni, ma ti occorre un mutuo? Contatta i nostri esperti a questo numero: 0237901268. 

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa, solo tra privati.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube