Registri immobiliari e acquisto di immobile

27-12-2019

Sentiamo spesso parlare di registri immobiliari; vediamo in breve di cosa si tratta, prestando particolare attenzione all'acquisto di un dato immobile.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Registri immobiliari: cosa sono e perché sono importanti per l'acquisto di immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


I registri immobiliari sono archivi dove vengono raccolti gli atti riguardanti un immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. che sia un fabbricato o un terreno.

Su tali registri, che possiamo consultare presso gli uffici della Conservatoria, suddivisi per provincia su tutto il territorio nazionale, si trovano le principali notizie relative all'immobile che ci interessa, questo perché è possibile individuare e consultare gli atti notarili (o altri atti che vengono  trascritti, come - ad esempio - la sentenza che riguarda il trasferimento dei diritti di un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.) e reperire molte informazioni sulla storia e le caratteristiche dell'immobile.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Le indagini sono effettuate normalmente dai notai incaricati a redigere gli atti (donazione, compravendita, ecc.) o da altri professionisti (visuristi).

È utile sapere comunque che si tratta di registri pubblici, aperti a tutti i cittadini. Se vogliamo - senza sostituirci ai professionisti, poiché la materia è alquanto complessa - possiamo recarci noi stessi agli sportelli per fugare i nostri dubbi, almeno i più superficiali.

Qual è la loro funzione?


Iniziamo con il dire che sui registri possiamo trovare:

  • trascrizioni

  • iscrizioni

  • annotazioni

La trascrizione è un'operazione disciplinata principalmente dagli artt. 2643 e ss. del codice civile, la cui funzione primaria è quella di rendere pubblici, cioè opponibili a terzi, alcuni atti (quasi tutti) relativi ad un bene immobile.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

La trascrizione è prevista, ad esempio, per atti come la vendita, la locazione (se di durata superiore ai nove anni), il pignoramento, la donazione, la divisione, ecc.

Le iscrizioni, invece, riguardano le ipoteche. Con l'iscrizione l'ipoteca viene costituita, nasce così il diritto di ipoteca. Anche l'iscrizione dell'ipoteca è un'operazione regolata dalla legge, (che si occupa dell'ipoteca, principalmente, agli artt. 2808 e ss. del codice civile).

Le annotazioni sono note che riguardano precedenti trascrizioni e iscrizioni: un esempio di annotazione riguarda la cancellazione dell'ipoteca o la sostituzione del creditore (la cosiddetta "surroga del mutuo").

Come consultare i registri immobiliari per l'acquisto di un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


I registri immobiliari contengono, come detto, la storia di un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. attraverso gli atti che si sono susseguiti nel tempo.

Il sistema prevede quindi che ci debba essere una continuità nelle trascrizioni dei diritti di proprietà (o altri diritti reali). È questo il motivo per cui i notai citano sempre negli atti i diversi passaggi di proprietà avvenuti, che coprano almeno il periodo di 20 anni.

Per le consultazioni degli atti archiviati nei Registri Immobiliari, si parte dalla visura (ricerca) che può essere effettuata per immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. per soggetto o incrociata. Chiunque può effettuare la richiesta, fornendo i propri dati e quelli oggetto della ricerca, pagando la consultazione.

Se si sceglie la visura per immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.  è necessario conoscerne i dati catastali (foglio, particella, ecc.); la visura per immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. si riferisce sia a costruzioni che a terreni: infatti, si parla di catasto terrenicatasto fabbricati.

Visura  per immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


Se vogliamo sapere chi è il proprietario della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. o del terreno che ci interessa, dobbiamo conoscere i dati catastali di quell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (foglio, particella, comune, ecc.).

Visura per soggetto


Se vogliamo verificare, ad esempio, che Tizio sia effettivamente proprietario dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. situato in via Tal dei Tali,  per formulare la richiesta dobbiamo conoscere i dati della persona in questione: nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale.

Ispezione ipotecaria


Per verificare la presenza di ipoteche o altre iscrizioni/trascrizioni pregiudizievoli, la prima consultazione avviene normalmente online.

Individuati gli atti, è possibile consultare l'atto archiviato nei registri.

A questo proposito, potete consulare le pagine dell'Agenzia delle Entrate dedicate all'ispezione ipotecaria.


Sei alla ricerca di una nuova casa?

Cercala su Homepal.it tra oltre 150.000 annunci!

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait