Proptech

Il proptech è un termine nato nel 2014 nel Regno Unito e deriva dalla fusione delle parole property (proprietà) e technology (tecnologia). Si riferisce a tutte quelle imprese e nuove tecnologie che permettono l'incontro e la creazione di soluzioni digitali nel settore immobiliare.

Il proptech vuole rivoluzionare il mondo del Real Estate, sfruttando tutte le potenzialità del mondo digitale. Possiamo paragonare questo processo alla trasformazione che ha interessato, qualche anno fa, il mondo della finanza, lanciando il fintech. 

Se analizziamo il settore immobiliare, ci renderemo conto di come il digitale abbia modificato in modo considerevole il modo in cui gli utenti cercano o vendono "casa": oggi, il 70% delle ricerche immobiliari viene effettuato via web. In più, il 50% delle transazioni ogni anno avviene in maniera diretta, senza l'intermediazione di un'agenzia tradizionale.

Il settore del proptech vede oggi attive a livello mondiale oltre 5.000 startup dedicate, per una cifra stimata di circa 15 miliardi di dollari di investimenti.
All'estero, nell'ambito della compravendita di immobili residenziali, sono da anni operative alcune società di successo come l'agenzia digitale inglese Purplebricks (presente anche in USA e Australia, quotata al London Stock Exchange con una capitalizzazione di oltre 500 milioni di sterline) e le americane Opendoor e Zillow

In Italia, prima fra tutte, Homepal.


Grazie a un utilizzo avanzato della tecnologia e dei big dataHomepal è in grado di mettere a disposizioneL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. di tutti i clienti udiverse diverse soluzioni per seguire in maniera digitale tutte le attività legate alla vendita, all'acquisto e all'affitto di immobili in totale sicurezza, piena consapevolezza e con grande risparmio (risparmio che in alcuni casi può arrivare fino al 75%, se paragonato a quello delle agenzie tradizionali). 
 

Per ulteriori informazioni:
Rivoluzione big data per l'immobiliare - Il Sole 24 Ore
Immobiliare, realtà virtuale e big data per risparmiare - Italia Oggi
Le proptech in Italia - Bebeez
Proptech e digitalizzazione del settore immobiliare - L'Economia
Mondo Immobiliare, il futuro è proptech - Requadro
How big data is transforming real estate - McKinsey

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare, a costi fissi.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait