Mercato immobiliare Bologna e Firenze, le previsioni 2020

29-02-2020

Analizziamo in questo articolo l'andamento e le previsioni 2020 del mercato immobiliare di Bologna e Firenze, città che hanno avuto risultati differenti nel 2019, segnando indubbiamente una tendenza al positivo. Consideriamo in particolare il mercato residenziale, valutando i numeri delle compravendite e dei contratti di locazione, nonché il valore dei prezzi delle abitazioni delle case poste in vendita e in affitto nelle due città. Dai dati raccolti emerge anche la distanza tra prezzo richiesto e prezzo effettivo e il tempo necessario per arrivare a concludere una compravendita o un contratto d'affitto. 

Il mercato residenziale bolognese


COMPRAVENDITA

Buoni risultati per Bologna. Il consuntivo 2019 evidenzia un andamento al rialzo, confermato anche nel gennaio 2020, dei valori di compravendita del mercato residenziale, tanto da arrivare in seconda posizione rispetto al migliore in assoluto, che è il mercato milanese.

Il numero delle compravendite è aumentato del 12% rispetto all'anno precedente. È da sottolineare che le famiglie sono ricorse nel 65% dei casi all'erogazione di mutui - casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Come abbiamo già riportato in un recente post "Il Mercato Immobiliare secondo Nomisma", se da una parte i mutui per l'acquisto di una abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. mai come in questo periodo hanno avuto tassi tanto bassi, rendendoli molto appetibili, d'altra la recessione aggredisce in modo considerevole i redditi delle famiglie, spingendo le banche ad adottare criteri via via più prudenziali e restrittivi nel concederli.

La distanza tra il prezzo richiesto e il prezzo effettivamente pagato è pari al 7% sulle abitazioni di nuova costruzione e arriva fino al 10% sulle case in precedenza abitate. Il tempo occorrente per portare a buon fine la compravendita si attesta intorno ai 5 mesi.

Secondo i dati pubblicati da OMI - Osservatorio Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, il prezzo delle abitazioni in vendita nelle 34 zone in cui è suddivisa città di Bologna, dalle periferie al centro storico, è compreso tra 1.650,00 euro/mq e 4.850,00 euro/mq, con un prezzo medio per appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. pari a 3.250,00 euro/mq.

Questo dato è del 66% superiore se paragonato alla quotazione media regionale (pari a 1.750,00 euro/mq), mentre rispetto alla quotazione media provinciale (pari al 2.200,00 euro/mq) è del 34% più alto.


LOCAZIONE

Per quanto riguarda gli appartamenti in affitto, OMI calcola un prezzo mensile compreso tra 5,2 euro/mq  e 12,1 euro/mq

Il mercato delle locazioni registra una pressante e crescente domanda a cui, per contro, corrisponde un'offerta assolutamente insufficiente, soprattutto nelle zone centrali e semicentrali.

Quali le conseguenze? La prima è un aumento del prezzo dei canoni d'affitto e la seconda è il maggiore ricorso alle locazioni a breve termine, con preferenza di contratti a canone libero (4+4) anziché a canone concordato.


PREVISIONI 2020

Gli operatori del settore stimano come stabile la ripresa del mercato immobiliare bolognese e prevedono numeri in aumento sia per quanto riguarda le compravendite, sia dei prezzi delle case.

Le locazioni, invece, potranno subire una lieve flessione del numero di contratti, mentre i canoni continueranno a salire.  


Il mercato residenziale fiorentino


COMPRAVENDITA

Crescono le quotazioni medie delle abitazioni in vendita, toccando +1,4% nel centro città, ma assistiamo a una lieve flessione del numero di compravendite, con conseguente diminuzione del numero di mutui concessi alle famiglie.

Il tempo per arrivare alla stipula è simile a quello registrato a Bologna: 5 mesi. Il divario tra prezzo di vendita e prezzo effettivo è diminuito nel corso del 2019 e tale tendenza perdura nel 2020.

Osservando i dati pubblicati da OMI - Osservatorio Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, possiamo notare che il prezzo degli appartamenti in vendita nelle diverse zone di Firenze, dalle periferie al centro storico, per quanto riguarda la compravendita va dai 1.500 euro/mq ai 4.500 euro/mq, con un prezzo medio pari 3.750,00 euro/mq.

Tale prezzo è di circa il 65% superiore alla quotazione media regionale (pari a 2.250,00 euro/mq) ed è del 36% superiore alla quotazione media provinciale (pari a 2.750 euro/mq).

Stringendo il focus alle zone centrali e semi-centrali della città, il 60% degli appartamenti in vendita ha un prezzo compreso tra 2.750,00 euro/mq e 4.800,00 euro/mq.


LOCAZIONE

Secondo i dati OMI, il prezzo mensile per un appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. dato in affitto è compreso tra 6,1 euro/mq  e 15 euro/mq.

Come accade a Bologna, anche a Firenze si osserva un aumento della domanda di locazione, con picchi nella zona centrale e nei quartieri di maggior pregio storico-artistico. Anche in questo caso l'offerta è carente e decisamente inferiore alla richiesta.


PREVISIONI 2020

Le previsioni degli operatori, per quanto riguarda il mercato residenziale fiorentino 2200, sono positive. Si prevedono infatti numeri in aumento per i contratti di compravendita e dei prezzi di vendita.

Il prezzo delle locazioni continuerà a salire, mentre il numero di contratti d'affitto potrà aumentare solo se l'offerta sarà più ampia.


Sei alla ricerca di una casa in affitto o in vendita?

Su Homepal.it potrai cercarla tra oltre 150.000 annunci!




Per maggiori informazioni:
Osservatorio Immobiliare di Nomisma 
L'Osservatorio fornisce
 un quadro completo ed efficace del panorama immobiliare italiano.

Agenzia Entrate - Banca dati delle quotazioni immobiliari in tutta Italia

Mercato Immobiliare, definizione - Wikipedia

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait