Un Piano che guarda alle prossime generazioni

11-05-2021

Con l'intervento alla CameraAmbiente interno di un edificio. del 26 aprile 2021, Mario Draghi ha presentato, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quello che ha definito "Un Piano che guarda alle prossime generazioni". Piano che si articola su tre cardini principali: welfare, lavoro e casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.. Nel nostro post diamo risalto alle misure che verranno potenziate, rispetto a quanto già in essere, per agevolare l'acquisto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani under 35. 


Potrebbe interessarti anche:
Il Blog di Homepal | Mutui Prima Casa Consap


Mutuo prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. giovani: niente anticipo, garantisce lo Stato


Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, durante l'intervento tenuto alla CameraAmbiente interno di un edificio. il 26 aprile scorso, ha presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, spiegando come il governo intenda spendere i finanziamenti che arriveranno dall'Unione Europea tramite il Recovery Fund.


Infatti, durante il suo intervento, Draghi ha annunciato importanti misure per favorire l'acquisto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani senza anticipo. Sarà un apposito decreto, di prossima stesura e pubblicazione, ad illustrare tutti i dettagli della misura. Misura che verrà finanziata con 40 miliardi di fondi previsti dallo scostamento del pareggio di bilancio, già approvato il 22 aprile scorso da CameraAmbiente interno di un edificio. e Senato.


Photo Credits: Francesco Ammendola | Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica


Ecco uno stralcio del discorso di Draghi, rivolto all'immediato futuro, a partire da una fotografia dell'oggi:


"(...) Un Piano che guarda alle prossime generazioni deve infatti riconoscere la nostra realtà demografica. Siamo uno dei paesi con la più bassa fecondità in Europa: meno di 1,3 figli per ciascuna donna contro quasi 1,6 della media Ue. 

Per mettere i nostri giovani nella condizione di formare una famiglia, dobbiamo rispondere a tre loro richieste: un welfare adeguato, una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e un lavoro sicuro. Oltre al piano asili nido, di cui ho già parlato, i giovani beneficiano delle misure per le infrastrutture sociali e le case popolari.

E in un prossimo decreto, di imminente approvazione, sono previste altre risorse per aiutare i giovani a contrarre un mutuo per acquistare una casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. Sarà possibile non pagare un anticipo, grazie all'introduzione di una garanzia statale. (...)".

Si tratta, quindi, di una ulteriore conferma in linea con gli impegni per le "Prossime Generazioni" (Next Generation EU) che vede al centro dell'economia "la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.", presupposto fondamentale, insieme al lavoro, per dare il via alla progettualità delle giovani coppie.



Quali le differenze rispetto al "Fondo prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." Consap? 


Photo Credits: Consap.it

Il Fondo Consap, come abbiamo già visto in un nostro post precedente, è rivolto a chi intende acquistare un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (escluse quelle accatastate A1, A8, A9, ovvero le case di lusso) con un mutuo fino a 250mila euro. Si tratta di una garanzia dello Stato Italiano, istituita nel 2013. Il Fondo viene finanziato ciclicamente e attualmente è operativo.


Grazie al Fondo prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. lo Stato, attraverso Consap - acronimo di "Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SpA" - si fa garante dell'operazione di mutuo presso le banche, che possono arrivare a finanziare fino 100% del prezzo, (derogando così dalla regola del credito fondiario che prevede un importo massimo finanziabile non superiore all'80% del valore della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.).

Consap garantisce le banche fino al 50% della perdita subìta. E' una garanzia quindi rilevante per l'erogazione di mutui prima casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. Lo strumento, ad oggi, ha permesso di soddisfare 222 mila richieste di mutuo prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. per un totale di 25 miliardi finanziati (12,5 miliardi garantiti). La quotaMisura reale dell'oggetto edilizio rappresentato nel disegno, sia esso rappresentato in pianta, sia in sezione, sia in prospetto a favore dei giovani under 35 è del 60%.

 

Conclusioni


Vi aggiorneremo non appena il decreto legislativo preannunciato da Draghi sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e descriveremo in dettaglio come il governo potenzierà l'acquisto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani. 

Come anticipazione, possiamo dire che le ipotesi sono diverse e vanno da: un aumento della garanzia fino all'80%, ad una maggiore dilazione del rimborso, soprattutto nei primi anni quando è più impegnativo da parte di una giovane famiglia affrontare le rate di un mutuo.



Per approfondire

Il Fatto Quotidiano - Testo integrale del discorso del presidente del Consiglio Mario Draghi per la presentazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza tenuto alla Camera il 26 aprile 2021

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait