Monolocale, bilocale, trilocale: definizione e caratteristiche

28-04-2022

Vediamo oggi quali sono le differenze tra le descrizioni degli annunci immobiliari e le definizioni che ne dà il Catasto.
Cosa si intende con le diciture monolocale,Appartamento costituito da un unico vano. bilocale,Appartamento di due vani. trilocaleAppartamento di tre vani. che spesso troviamo negli annunci? Perché il Catasto definisce i locali, ovvero le stanze, come "vani" e come li considera, ai fini del calcolo della rendita catastaleLa rendita catastale è il reddito che l'Agenzia delle Entrate attribuisce a ogni singolo bene immobile.?


Potrebbe interessarti anche:
Catasto e compravendita immobiliare 
Agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa
Lista di documenti da fornire per compravendita immobiliare


Quando in un annuncio immobiliare leggiamo monolocaleAppartamento costituito da un unico vano., bilocaleAppartamento di due vani., trilocaleAppartamento di tre vani., ovvero le tipologie più diffuse proposte sul mercato, pensiamo a un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. di una, due o tre stanze, ma poi nella planimetria della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. in questione vediamo altri vani, come ad esempio l'ingresso,Accesso a un appartamento. un corridoio,Locale di transito da cui si accede ad altri locali o che serve da ripostiglio. magari un ripostiglio,Locale della casa dove si ripongono oggetti che si vogliono custodire o nascondere alla vista. oltre cucina e bagno.Servizi igienici.

Dunque non c'è corrispondenza diretta tra numero di locali e numero di vani effettivi?  Come funziona?

Il Catasto ha regole inconfutabili per determinare i vani di una unità immobiliare, mentre un annuncio di vendita o affitto spesso tende a semplificare, rendendo immediatamente comprensibile il numero di stanze dell'appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. proposto.

D'altro canto, i parametri catastali sono importanti, in quanto su questi si effettua il calcolo della rendita catastale, ovvero la tassazione applicata agli immobili.

Vediamo di seguito allora sia le descrizioni di case negli annunci immobiliari, sia come il  Catasto considera le unità abitative.


Monolocale,Appartamento costituito da un unico vano. bilocale,Appartamento di due vani. trilocaleAppartamento di tre vani. negli annunci immobiliari


In un annuncio, per locali si intendono le stanze vere e proprie, ovvero:

sala
soggiornoAmbiente destinato alla vita diurna.
camere da lettoDrappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi.
studio
cameretta
sala hobby, ecc.


MonolocaleAppartamento costituito da un unico vano.

Per monolocaleAppartamento costituito da un unico vano.  si intende una unità immobiliare (miniappartamento) composta da una stanzaLocali interni di un edificio. che funge da cucina, soggiornoAmbiente destinato alla vita diurna. e cameraAmbiente interno di un edificio. da lettoDrappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi. + 1 servizio, ovvero il bagno.Servizi igienici. Se la cucina è a parte, l'appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. consta di 2 servizi: cucina e bagno.Servizi igienici.


BilocaleAppartamento di due vani.

Il bilocaleAppartamento di due vani. è una unità immobiliare composta da 2 stanze, ad esempio 1 sala e 1 cameraAmbiente interno di un edificio. da lettoDrappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi. + servizi (bagnoServizi igienici. e cucina). Naturalmente se la cucina non costituisce un vano a sé stante, ma è compresa nella sala come angolo cottura, avremo 2 locali + 1 servizio.


TrilocaleAppartamento di tre vani.

Per trilocaleAppartamento di tre vani. si intende un appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. costituito da 2 camere da lettoDrappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi. e un soggiorno,Ambiente destinato alla vita diurna. oltre 2 servizi: cucina e bagno.Servizi igienici. Come avviene per il bilocale,Appartamento di due vani. se la cucina non costituisce un vano a sé stante, ma è compresa nella sala come angolo cottura, avremo 3 locali + 1 servizio.


Catasto e unità immobiliari


Il Catasto chiama vani i diversi locali o stanze di un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ad uso abitativo, distinguendoli in:

  1. vani principali - fino a 20mq di superficie: sala, soggiorno,Ambiente destinato alla vita diurna. cucina, camere da letto,Drappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi. ecc. Ognuno di questi è considerato 1 unità.
    Se la superficie totale del vano supera i 20 mq si deve calcolare l'eccedenza, sottraendo alla superficie totale i 20 mq considerati dal Catasto. Il risultato ottenuto va calcolato in proporzione ai 20 mq stabiliti.

  2. vani accessori diretti -  ingresso,Accesso a un appartamento. corridoio,Locale di transito da cui si accede ad altri locali o che serve da ripostiglio. ripostiglio,Locale della casa dove si ripongono oggetti che si vogliono custodire o nascondere alla vista. bagno.Servizi igienici.
    Ognuno di questi rappresenta 1/3 di unità.

  3. vani accessori indiretti - cantine, ripostiglio,Locale della casa dove si ripongono oggetti che si vogliono custodire o nascondere alla vista. stenditoio, lavatoio, ecc.
    Ognuno di questi è considerato 1/4 di unità.

  4. pertinenze box,Autorimessa di dimensione limitata per uso privato. posto auto, tettoia, cantina,Lo scantinato è il piano più basso di un edificio. soffitta, magazzino, ecc.

  5. dipendenze - terrazze, tettoia, portico.

Per questi ultimi 3 punti, occorre valutare caso per caso come sono accatastati in origine i vani per eseguire il calcolo della Rendita in modo corretto.

Redazione

Homepal è la Prima Agenzia Immobiliare per comprare e vendere casa online con assistenzacompleta a costi contenuti.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram

INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait