Consigli pratici per vendere casa nel 2021

13-01-2021

Se hai in programma di vendere la tua casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. a breve, in questo articolo troverai un riepilogo di tutto ciò che devi fare per renderla "appetibile" sul mercato e per essere pronto alla stipula dell'atto di compravendita. Infatti sono proprio questi due gli aspetti più importanti da tenere bene a mente: il primo è senz'altro come sistemarla al meglio prima di fotografarla e il secondo è sapere quali sono i documenti necessari che dovrai esibire all'acquirente e al suo notaio per concludere una compravendita serena, veloce e, soprattutto, senza sorprese.

Osserva la tua casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. per migliorarla in vista delle foto

 

Prova subito ad osservare la tua abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con occhi imparziali e valuta se è opportuno fare qualche lavoretto: non serve una vera e propria ristrutturazione,Complesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. ma almeno un po' di home staging per renderla attraente ai possibili acquirenti.

Stiamo parlando di piccoli lavori di tinteggiatura, di manutenzione degli infissi,Opera di finitura di un edificio destinata alla chiusura di vani. di semplici sistemazioni "fai da te" che, in una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. "vissuta", sono sempre indispensabili. 

Controlla in particolare che le prese elettriche, gli interruttori e i battiscopa (detti anche zoccolini) siano tutti ben fissati al muro,Materiale costituito da uno strato di gesso di cava racchiuso fra due fogli di cartone speciale resistente. che nessuna tenda della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. penda tristemente, che non vi siano antiestetiche piante di plastica o fiori finti, e che tutte le lampadine funzionino perfettamente.



Ogni angolo della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. deve essere curato, pulito e splendente! Per questo ti consigliamo di eliminare quanto più possibile gli oggetti troppo personali e, tra questi, ogni traccia di flaconi di shampoo, balsamo, bagnoschiuma, cuffie, spugne da bagno,Servizi igienici. accappatoi e qualsiasi genere di indumenti, oltre alle calzature. 

Negli ultimi tempi le richieste sul mercato immobiliare hanno mostrato un particolare apprezzamento per le abitazioni dotate di spazi all'aperto, come giardini e terrazzi, probabile conseguenza del lockdown che ha costretto molte persone a trascorrere parecchio tempo tra le mura domestiche.



Quindi, se il tuo immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ne è provvisto, avrà sicuramente una marcia in più, ma non farti trovare impreparato lasciando piante  avvizzite e sedie e tavoli accatastati. Allestisci, invece, anche questi spazi in maniera adeguata, magari inserendo qualche nuovo vaso di piante e fiori, in modo che i visitatori possano notarli e apprezzarli.

Una volta pulita a fondo e preparata la casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. predisponi una vera e propria gallery fotografica e, se vuoi, anche una ripresa video. Gli interessati sono molto più attratti dagli annunci che hanno a corredo un buon catalogo di immagini per mostrare l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. in tutte le sue parti. Un'ultima raccomandazione: riponi negli armadietti tutti i detersivi e gli stracci e, nella stanzaLocali interni di un edificio. da bagno,Servizi igienici. ricorda di chiudere tavoletta e coperchio del w.c.!



Scegli le ore di maggiore illuminazione per effettuare gli scatti e la ripresa. Come detto, ricorda che l'ambiente deve essere il più possibile neutro per poter piacere a una platea più vasta possibile di aspiranti acquirenti! Questi, infatti, devono potersi immaginare all'interno dei tuoi spazi, devono poter disegnare i propri movimenti tra una cameraAmbiente interno di un edificio. e l'altra, senza intralci e senza sovraccarichi eccessivi di arredo.Mobili utilizzati per arredare.




Quali documenti preparare per vendere la tua abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


Una volta trovato il compratore e stabilito il prezzo di vendita, dovrai predisporre una cospicua documentazione, per cui è opportuno metterla da parte anticipatamente, per non farsi trovare impreparati e non dover correre in vista del compromesso e della stipula del contratto di compravendita.



Ricorda che l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. deve essere conforme non solo dal punto di vista catastale (quindi alla planimetria catastale e alla visura), ma anche dal punto di vista urbanistico. Deve, cioè, rispecchiare il progetto presentato al momento della sua costruzione o in occasione di eventuali lavori realizzati nel corso degli anni.

Se risulta qualche difformità, devi incaricare un tecnico (architetto, ingegnere o geometra) per effettuare un accertamento di conformità con cui regolarizzare il tutto.

All'atto di compravendita deve essere allegato anche l'APE - attestato di prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione., per cui se la tua casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ne è sprovvista (oppure è scaduto) devi incaricare il tecnico che effettuerà il sopralluogo alla tua abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. per redarre il certificato.



Un professionista tecnico ti può essere utile anche per stimare il prezzo di vendita dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.. I tecnici redigono allo scopo un'apposita perizia di stima che può tornare utile perché, oltre a esplicitare i parametri in base a cui viene calcolato il prezzo, contiene anche una precisa descrizione delle condizioni in cui si trova l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e dimostra la sua conformità urbanistica e catastale.

Se per la vendita ti affidi a una agenzia immobiliare, la valutazione del prezzo dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è un servizio il cui costo è compreso nella prestazione professionale. Altrimenti, puoi utilizzare il nostro tool di valutazione gratuito: homepal.it/valutazione.



Documenti principali da preparare:

 

Altri documenti da predisporre sono:

 




Link di approfondimento

Riportiamo di seguito i link dove puoi trovare tutte le spiegazioni delle voci menzionate.

Il Blog di Homepal | Cos'è la destinazione d'uso di un immobile
  

Il Blog di Homepal | Come preparare la casa per visite da remoto  
Il Blog di Homepal | Come pulire e igienizzare la casa 

Il Blog di Homepal | Cos'è l'agibilità di un immobile 

Il Blog di Homepal | Quali sono le pratiche edilizie

Il Blog di Homepal | Quali le spese collegate alla compravendita 

Il Blog di Homepal | Compravendita in caso di nuda proprietà e usufrutto

Il Blog di Homepal | Notariato per la compravendita

Agenzia delle Entrate | quotazioni immobiliari  

 

Vuoi inserire sul nostro sito il tuo annuncio per vendere casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.?
Clicca qui: https://www.homepal.it/annuncio.


Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait