Il mercato immobiliare secondo Nomisma

09-12-2019

Il mercato immobiliare italiano vive un periodo di incertezza che riflette l'andamento di fragilità dell'economia. Le previsioni sono ancora di instabilità, nonostante le famiglie italiane continuino ad avere la consueta propensione all'acquisto della casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. 

E' questa la sintesi di quanto riporta Nomisma nel 3° Osservatorio Immobiliare 2019, presentato il 27 novembre scorso a Milano.

Compravendite immobiliari


Aumenta il numero delle compravendite. Il pre-consuntivo 2019 stima 662.000 transazioni, di cui il comparto residenziale rappresenta il 92% (oltre 590.000 unità abitative), con un incremento maggiore rispetto a uffici e negozi.

I mutui bancari costituiscono sicuramente il fattore trainante del mercato.
I tassi di interesse dei mutui casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sono molto bassi, ma la recessione incide sui redditi delle famiglie, così aumenta la prudenza delle banche, che adottano criteri sempre più restrittivi e selettivi nel concedere finanziamenti.

Il confronto 2018 - 2019 fotografa con precisione la flessione delle compravendite immobiliari sostenute da mutuo

  • nel 2018 rappresentavano il 58,2% del mercato immobiliare
  • nel 2019 scendono al 51,8%.


Aumenta quindi il segmento rappresentato da chi invece dispone di capitali propri.


I prezzi delle abitazioni

Salgono finalmente, seppur debolmente (+0,2% su base semestrale) e per la prima volta in dieci anni, i prezzi delle abitazioni nelle principali città italiane.
Il fenomeno riguarda prevalentemente le città in cui la crescita economica è più evidente, con Milano sempre in testa (+3% tendenziale), ma anche Bologna e Padova, dove si viene a delineare un mercato residenziale in recupero costante.

Roma al contrario fa segnare una diminuzione dei prezzi del -1,2% su base semestrale.

I tempi medi di vendita

Nel 2019 il tempo medio occorrente per vendere una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è di 6,2 mesi, ancora lontano dai minimi di 3, 4 mesi prima della crisi.
Milano (con 3,9 mesi) e Bologna (con 5 mesi) sono le due principali città dove le transazioni avvengono più velocemente.
Roma ha tempi di vendita maggiori rispetti alla media (7,2 mesi per le abitazioni nuove e 6,5 mesi per l'usato).


La locazione abitativa


Per quanto attiene le locazioni, c'è una domanda in costante aumento soprattutto per i cosiddetti affitti brevi, passati in un solo anno dall'11 al 18%; domanda che potrebbe portare a un innalzamento dei prezzi, penalizzando chi è invece interessato a normali contratti di affitto a lungo termine.
Il rischio dell'aumento dei prezzi è più sentito in città come Venezia, Firenze e Bologna, nelle quali la domanda di locazione ad uso transitorio è arrivata a superare il 20%.


Il settore corporate

Nel periodo gennaio - settembre 2019 si è registrato un vero e proprio record di investimenti, sia per numero sia per valore, da parte di società estere che hanno investito non solo in immobili destinati a uffici, ma anche in strutture alberghiere e residenze evolute (housing), quest'ultime destinate a studenti ed anziani.

Compra casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con HomepalHomepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare, a costi contenuti.


Vai su Homepal.it e cercala tra oltre 150.000 annunci
. Oppure sui più classici portali immobiliari (Immobiliare.itSubito.itIdealista.it). Ricorda, però, che con noi pagherai 1,5% di commissioni, con le agenzie tradizionali avrai circa il 3% di provvigioni.


Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait