Legge di Bilancio 2022: bonus casa tra conferme e novità

24-01-2022

Come accade da alcuni anni a questa parte, un buon numero delle misure finanziarie contenute nella Legge di Bilancio riguarda la casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. Anche quest'anno dunque, con l'approvazione e la pubblicazione della Legge 234/2021, ovvero la Legge di Bilancio 2022, in vigore dal primo gennaio, succede lo stesso. Scriviamo allora una breve e facile guida contenente tutte le conferme, le novità e le scadenze dei bonus casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. inserite nella nuova legge non solo per quest'anno, ma anche, quando previste, per le annualità successive. Prepareremo via via post specifici e dettagliati per i bonus casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. più complessi e articolati della Finanziaria 2022. Resta aggiornato con il nostro blog!


Per approfondire

Il Blog di Homepal | Tutti i bonus casa 2021 aggiornati, il riepilogo

Il Blog di Homepal | Legge di Bilancio 2021, il capitolo casa

Il Blog di Homepal | Bonus affitto per proprietari e inquilini

 

Proroga Superbonus (con aliquote diverse)


Il tema più caldo - per quanto riguarda l'agevolazione introdotta dal decreto Legge di Rilancio del 19 maggio 2020, cioè il cosiddetto Superbonus 110% - è quello relativo alle scadenze. 

Dopo l'approvazione della Legge di Bilancio 2022 la situazione risulta quella che sintetizziamo nei paragrafi seguenti.

Un consiglio? Se non conosci alcuni dei termini che incontrerai, ti suggeriamo di leggere il nostro post Il significato delle parole del Superbonus.  


Immobili unifamiliari


Per gli edifici unifamiliari e per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti con accesso autonomo dall'esterno, proroga al 31 dicembre 2022 per chi avrà completato almeno il 30% dei lavori relativi al Superbonus 110% entro il 30 giugno 2022.

Non ci sono limitazioni quali "abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. principale" o "reddito ISEE" ipotizzati nelle prime versioni della legge.

 

Condomini e edifici 2-4 unità immobiliari dello stesso proprietario


Per i condomini o per gli edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari appartenenti allo stesso proprietario, c'è la proroga del superbonus con l'aliquota attuale del 110% al 31 dicembre 2023:

- nel 2024 progressiva riduzione dell'aliquota al 70%;

- nel 2025 progressiva riduzione dell'aliquota al 65%.


La proroga riguarda sia gli interventi trainanti (nelle parti comuni) che gli interventi trainati (nelle singole unità immobiliari dell'edificioCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.).

Proroga indiscriminata al 2025 con aliquota invariata al 110% per tutti gli immobili ubicati nelle aree colpite da terremoti a partire dal 2009 per le quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Sono stati inseriti tra gli interventi agevolabili con super ecobonus anche quelli con teleriscaldamento.


Prorogati i bonus ordinari


Sono prorogati i bonus ordinari, questa volta di un triennio, cioè fino al 31 dicembre 2024. Vediamoli sinteticamente in dettaglio.


Bonus ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio.


La Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus RistrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio., che viene prorogato fino al 31 dicembre 2024, con aliquota pari al 50% in 10 anni.

La detrazione fiscale Irpef viene scalata in 10 anni su un massimale di spesa di 96.000 euro.

Ecobonus


L'Ecobonus ordinario - ovvero per  tutti gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus 110% -  è prorogato di un triennio e quindi ha scadenza il 31 dicembre 2024. 

La detrazione va dal 50% al 65%, a seconda degli interventi effettuati.

Per conoscere tutti i particolari dell'Ecobonus (interventi ammessi, aliquote, spese massime) abbiamo preparato un post dedicato.


Bonus mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico.


Confermato anche il bonus mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni) con aliquota pari al 50% in 10 anni - che solo per il 2021 era salito a un massimo di spesa di 16.000 euro - con i seguenti tetti di spesa:

  • anno 2022: 10.000 euro;

  • anno 2023: 5.000 euro;

  • anno 2024: 5.000 euro.

Proroga bonus facciate


Il bonus facciate è stato invece prorogato fino al 31 dicembre 2022, con aliquota pari al 60%.



Bonus acqua potabile


Prorogato al 31 dicembre 2023 il bonus acqua potabile, che consiste nel contributo di 1.000 euro per l'acquisto di apparecchiature per il filtraggio e la depurazione dell'acqua domestica.


E il bonus idrico?


Niente da fare per il travagliato bonus idrico, pari a 1.000 euro, per la sostituzione di rubinetti, sanitari in ceramica e scarichi con altri a risparmio d'acqua. Tale bonus è scaduto il 31 dicembre 2021, senza che sia stato mai pubblicato il decreto attuativo del Ministero dell'Ambiente, che doveva esserlo entro il 2 marzo 2021.

Bonus Verde

Sugli interventi di sistemazione a verde (non in fai da te!) dei giardini condominiali e privati si conferma la detrazione Irpef con aliquota del 36%, in 10 annualità, su una spesa massima di 5.000 euro.

Bonus Prima CasaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. Giovani


Per i giovani fino a 36 anni con un reddito ISEE fino a 40.000 euro che acquistano la loro prima casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sono confermate per il 2022:

 

  1. l'esenzione delle imposte per l'acquisto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (imposte registro,catastale, ipotecaria; nel caso di acquisto con iva da costruttore, l'imposta viene recuperata a credito per la totalità);

  2. l'esenzione dell'imposta del mutuo acquisto, ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. o costruzione prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (imposta sostitutiva);

  3. la maggiore garanzia dello Stato alle Banche (garanzia CONSAP)  per favorire l'accesso a mutui acquisto prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. che possono arrivare fino al 100% del prezzo di acquisto con un massimo di 250.000 euro. La garanzia CONSAP per i giovani under 36 con ISEE fino a 40.000 euro viene confermata all'80% dell'importo del mutuo).

 

Per saperne di più, leggi i nostri post precedenti:

Il Blog di Homepal | Cosa prevede il decreto Sostegni bis

Il Blog di Homepal | Un piano che guarda alle prossime generazioni

Bonus affitti


La legge di Bilancio 2022 ha prorogato anche il Bonus affitti, riservato ai giovani dai 20 anni in su, ma che non abbiano ancora compiuto 31 anni.

Si tratta di una detrazione del 20% sul totale annuo della locazione, fino a un massimo di 2.000 euro. Il bonus viene concesso esclusivamente per i primi 4 anni di contratto d'affitto.

E' un contributo a fondo perduto che vale anche per gli universitari fuori sede che prendono in affitto una sola camera.Ambiente interno di un edificio. Sarà l'Agenzia delle Entrate ad erogarlo.

Per avere accesso al bonus occorre avere:
 

  1. età compresa tra i 20 e i 31 anni NON compiuti;

  2. un reddito non superiore a 15.493, 71 euro/anno;

  3. aver intestato e sottoscritto in prima persona un regolare contratto di locazione per l'intera abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. o una singola stanzaLocali interni di un edificio. dove porre la residenza.

Per scaricare i moduli di richiesta al bonus e conoscere tutti i particolari, è importante collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate.





Nuovo bonus Barriere architettoniche


A sorpresa, spunta un nuovo bonus per i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche.

Si tratta di una detrazione del 75% recuperabile in 5 anni per lavori di installazione di impianti come ascensori e montacarichi.

Questi i massimali di spesa per tipologia edilizia:

  • 50mila euro per le abitazioni unifamiliari;

  • 40mila a unità per gli immobili plurifamiliari fino a 8 unità abitative;

  • 30mila a unità per gli immobili plurifamiliari oltre le 8 unità.


Congruità dei prezzi e visto di conformità


Il Decreto Legge Antifrode, poi confluito nella Legge di Bilancio, aveva introdotto l'obbligo di questi adempimenti anche per i cosiddetti bonus minori, nei casi in cui il contribuente opti per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Ora è stato stabilito che sono stati esclusi dall'obbligo i lavori:

 

  • di importo superiore a 10.000;

  • di edilizia libera.

Il bonus facciate non gode però di questa esclusione.

La Legge chiarisce inoltre che, tra i prezzari per asseverare la congruità dei prezzi, è possibile utilizzare anche quelli della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. editrice DEI - Tipografia del Genio Civile, che in un primo momento erano utilizzabili solo per il super ecobonus.

Si conferma infine che anche le spese per il visto di conformità sono detraibili.

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait