Lavori di ristrutturazione in 5 step

06-09-2019

Come organizzarsi per ristrutturare casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


La maggior parte del patrimonio edilizio abitativo italiano è costituito da edifici "datati".
Ti potrebbe capitare, quindi, di acquistare un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. che necessita di lavori di ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio..

Se, da un lato, questo aspetto costituisce un impegno economico non indifferente e una fonte di stress, dall'altro, rappresenta l'occasione per realizzare una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. che rispecchi realmente la tua personalità e i tuoi gustiL'importante è affrontare i lavori con lo spirito giusto, in maniera ordinata, seguendo determinate tappe.

Vediamo allora un breve vademecum, suddiviso in 5 punti, degli aspetti più importanti da ricordare.


Step 1: Fase preliminare




Per prima cosa, pensa alle modifiche che intendi apportare all'appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. che hai acquistato.

Definisci un budget da destinare ai lavori necessari per ristrutturare la tua casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani., considerando che dovrà servire a coprire diverse voci di spesa:

- spese tecniche per la progettazione e vari permessi
- costi burocratici (oneri, diritti di segreteria, occupazione suolo pubblico, bolli, ecc.)
- costo dei lavori (manodopera)
- costo dei materiali e dell'arredamentoL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico.

Aggiungi sempre una quotaMisura reale dell'oggetto edilizio rappresentato nel disegno, sia esso rappresentato in pianta, sia in sezione, sia in prospetto da destinare agli imprevisti.

Ti occorre una mano nel calcolo dei costi? Prova a dare un'occhiata al nostro articolo, dedicato al calcolo dei costi di ristrutturazione in soli 3 minuti.


Se devi ricorrere a un mutuo o a un finanziamento, verifica le condizioni e i tassi di interesse proposti da più istituti bancari per vagliare più soluzioni e metterle a confronto.


Step 2: Il progetto per ristrutturare secondo i tuoi desideri




Contatta un tecnico di fiducia, purché abilitato: architetto, ingegnere, geometra o perito edile.
Spiegagli le tue esigenze e i tuoi desideri e affidagli l'incarico di redigere un progetto di massima.
Una volta raggiunta insieme a lui la soluzione progettuale che più soddisfa le tue aspettative, il tecnico presenterà il progetto al Comune.

La maggior parte dei lavori interni in un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. richiede la presentazione di una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).

Se, però, i lavori vanno a "toccare" elementi strutturali (ad esempio, la realizzazione di un'apertura nel solaioStruttura di tipo leggero, appesa all'intradosso del solaio (soffitto) mediante sospensioni pendini o la trasformazione di una finestra in porta) occorrerà presentare una SCIA (Segnalazione di Inizio Lavori Asseverata).

In entrambi i casi, il tecnico dovrà "asseverare" la pratica, cioè assumersi la responsabilità di dichiarare che i lavori da farsi sono conformi alle norme urbanistiche ed edilizie. Quindi, non sarà necessario attendere l'approvazione del Comune, ma si potrà dare inizio immediato ai lavori.


Step 3: La scelta dell'impresa e degli artigiani




Rivolgiti a più ditte per ricevere diversi preventivi e, insieme al tuo tecnico di fiducia, valuta il migliore, considerando non solo il criterio del prezzo più basso, ma anche le garanzie che l'impresa è in grado di offrire.

Ti consigliamo di di affidarti a una ditta che esegua tutti, o quasi, i lavori, piuttosto che a vari artigiani (idraulico, elettricista, piastrellista) che possono causare problemi nell'organizzazione e nel coordinamento delle varie fasi di lavoro.


Step 4: Accordi e contratto




Con l'aiuto del tuo tecnico, stila un contratto con l'impresa, fissando il pagamento dei vari acconti a scadenze prestabilite.
Il saldo periodico può essere fissato a conclusione di determinati interventi. In questo modo, l'impresa sarà stimolata a rispettare i termini stabiliti.


Step 5: Inizio dei lavori di ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio.




Non appena saranno stati espletati tutti gli adempimenti burocratici, dai inizio ai lavori.

Il tecnico che ha redatto il progetto è colui che si occuperà molto probabilmente anche della direzione lavori, altrimenti occorrerà affidare l'incarico a un altro professionista.

Anche se l'incarico di direzione dei lavori viene conferito a un tecnico esperto, è bene concordare periodicamente delle visite in cantiere, in modo da verificare di persona l'andamento dei lavori
In questo modo, se sei insoddisfatti del risultato, potrai esprimere il tuo parere o chiedere eventuali modifiche o varianti.


A volte, le soluzioni progettuali scelte "su carta" possono deludere una volta viste dal vivo. L'importante è chiedere le modifiche prima che sia troppo tardi, evitando perdite di tempo e denaro.


E se la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non l'hai ancora trovata?


Vai su Homepal.it e cercala tra oltre 140.000 annunci. Oppure sui più classici portali immobiliari (Immobiliare.itSubito.itIdealista.it). Ricorda, però, che con noi pagherai 990 euro a trattativa conclusa, con le agenzie tradizionali avrai circa il 3% di commissioni.

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare, a costi fissi.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait