La casa smart migliora il benessere abitativo?

15-07-2021

In un post precedente abbiamo constatato che, grazie alla domotica, qualsiasi abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. può diventare una "smart home", ovvero una "casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. intelligente", perché la domotica è la scienza che consente l'automazione delle attività domestiche.  Ci siamo chiesti se effettivamente la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. smart incida sul benessere abitativo, e come. Abbiamo analizzato dunque le varie attività consentite dal controllo da remoto... e nel post abbiamo inserito le nostre considerazioni e conclusioni.

 
Potrebbe interessarti anche:
Il Blog di Homepal - Come rendere una casa smart grazie alla domotica 


La casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. smart è quella che utilizza i sistemi domotici per ottimizzare i consumi energetici. Grazie a un sistema domotico, infatti, è possibile controllare e gestire, anche tramite la rete internet, tutti gli impianti della casa:Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. quello elettrico, il riscaldamento,Impianto per riscaldare un ambiente. la climatizzazione estiva, il fotovoltaico, l'impianto di irrigazioneAfflusso naturale o artificiale d'acqua in un terreno coltivato, in un giardino, in un prato. e così via.

Una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. intelligente, insomma, mette a disposizioneL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. di chi la abita un insieme di sistemi e apparecchi in grado di renderla totalmente o parzialmente autonoma.

Controllo da remoto degli impianti 


Con una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. così, se sei fuori e ti assale il dubbio di aver lasciato le luci accese, basta fare un controllo attraverso un'apposita app del tuo smartphone o tablet e, in caso affermativo, spegnerle da remoto. Allo stesso modo puoi controllare se hai chiuso bene tutte le porte, le finestre o magari il gas.Famiglia di gas derivati dal metano e dall'etano per sostituzione degli atomi di idrogeno con atomi di alogeni

La regolazione  delle luci, ad esempio, oltre a ridurre i consumi ed essere comoda, incide anche sul benessere degli abitanti, perché consente di ottenere l'illuminazione migliore per tutte le attività, relax incluso, preservando la vista. E' possibile infatti regolare la tonalità e l'intensità della luce, passando da quella più calda a quella più fredda (e viceversa), da quella più forte a una meno intensa, seguendo le tue esigenze a seconda del momento.


Grazie alla domotica è possibile anche programmare l'orario di accensione del riscaldamentoImpianto per riscaldare un ambiente. o del raffrescamento, in modo da trovare un bel tepore o un'aria fresca e senza umidità al tuo ritorno. Il termostato intelligente ti consente di allineare l'accensione programmata a un ritorno anticipato o ritardato, così da evitare qualunque spreco energetico.


In associazione con questo tipo di termostato si possono utilizzare anche delle valvole intelligenti per il controllo del riscaldamento.Impianto per riscaldare un ambiente. Questi dispositivi vengono installati direttamente sui termosifoni per gestire la temperatura di ogni locale della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. indipendentemente dagli altri, consentendo in tal modo un maggior risparmio.

Ma non dimentichiamo che la domotica permette di controllare e gestire da remoto anche la sicurezza della casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. In qualunque punto del mondo ti troverai (quando si tornerà a viaggiare!) potrai avere in ogni istante la supervisione della tua abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e controllarne tutti gli accessi.

Tutti questi comportamenti, oltre a rendere la vita più comoda e confortevole, consentono ovviamente un maggior risparmio energetico. Pensa infatti a quanto si può risparmiare evitando di lasciare un impianto in funzione mentre in casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non c'è nessuno o gestendo in maniera ottimizzata l'utilizzo del sistema di climatizzazione.

Per fare un altro esempio, grazie all'Internet of Things, la tua lavatrice, conoscendo i costi dell'elettricità nelle diverse fasce orarie, programmerà in autonomia il lavaggio nell'ora più conveniente.

Ma in una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. smart il benessere abitativo si può raggiungere anche grazie a tanti altri aspetti della vita quotidiana. Ad esempio, se ami la musica o ti piace ascoltare programmi radiofonici in diretta o in podcast, puoi controllarne la diffusione in tutti o solo in alcuni ambienti della casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. scegliendo quel che preferisci e regolando il volume, gli alti e bassi, ecc.

In cucina, gli elettrodomestici smart di ultima generazione ti aiutano a gestire le scorte evitando gli sprechi, ti segnalano la scadenza degli alimenti o aggiornano la lista della spesa per ricordarti di acquistare quelli che stanno per finire. Forni e cucine intelligenti ti aiutano poi nelle preparazioni delle ricette più elaborate.


Conclusioni


Tutto questo è molto bello, ma qualcuno potrebbe essere spaventato dalla gestione di un impianto che, in apparenza, sembra così complesso.

In realtà i pannelli touch e le app per smartphone e tablet da utilizzare per il funzionamento dei sistemi domotici hanno un'interfaccia molto intuitiva, che chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i device tecnologici è in grado di apprendere in pochissimo tempo. 

Sembra la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. del futuro, ma è già da tempo una realtà. 

Per concludere, secondo la nostra esperienza, la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. intelligente migliora non solo il benessere abitativo, ma è attenta anche all'ambiente, in quanto ottimizza i consumi energetici, riducendone gli sprechi. 


Per saperne di più

Il Sole 24 Ore - Domotica, ecco le 8 regole base per avere una casa smart

Cose di Casa - Domotica dalla A alla Z

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait