Il fenomeno delle case in vendita a 1 euro

24-09-2021

Chi naviga abitualmente in Internet, spesso si imbatte in offerte di case in vendita a 1 euro, un fenomeno nato in sordina, ma che sta via via dilagando. Spesso ci si chiede come questo sia possibile, visto che la cifra è veramente irrisoria ed equivale al costo di un caffè. Per dare una risposta ai dubbi e alle perplessità (anche nostri), abbiamo voluto approfondire l'argomento. Puoi leggere i risultati della nostra ricerca in questo post.

 

Potrebbero interessarti anche:
Il Blog di Homepal | Donazione e successione: imposte e agevolazioni
Il Blog di Homepal | Tutti i bonus casa 2021 aggiornati, il riepilogo 

Diciamo subito che le case oggi in vendita a 1 euro appartengono a privati cittadini. Si tratta principalmente di ruderi abbandonati in alcuni borghi, per vari motivi. L'abbandono, nella maggior parte dei casi, deriva da:

 



  • impossibilità di dividere la proprietà tra tutti gli eventuali eredi.

 

Rimane, inoltre, indiscutibile l'esigenza dei proprietari di liberarsi, una volta per tutte, del pagamento delle tasse comunali su un bene che non viene utilizzato.




Compravendita di case a 1 euro: come funziona?


I legittimi proprietari cedono in donazione al comune (di pertinenza dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.) la costruzione per evitare di pagarne le imposte. 

Il comune, se accetta, istituisce un apposito un bando pubblico con cui offre l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. in vendita alla cifra simbolica di 1 euro, assumendosi il ruolo di garante della regolarità della compravendita.




Obblighi dell'acquirente


L'acquirente interessato - dopo aver contattato il comune e dopo aver effettuato un sopralluogo al borgo e all'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. - deve sapere che andrà incontro ad alcuni obblighi.


  • Una volta approvato il progetto, il tecnico dovrà ottenere tutti i permessi rilasciati dal comune per i lavori necessari.


  • Farsi carico delle spese inerenti la compravendita (notaio, registrazione dell'atto, catasto, eventuali volture).


  • Rispettare i tempi fissati dal comune per l'esecuzione dei lavori programmati (generalmente il comune si tutela chiedendo la sottoscrizione di una polizza fidejussoria pari a 5.000?, che in seguito restituisce).


Agevolazioni per ristrutturazioni edilizie ed energetiche


Il tecnico incaricato può elaborare il suo progetto tenendo in considerazione a quali bonus può accedere.

Per avere una panoramica dei bonus casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. messi a disposizioneL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. dal governo italiano, puoi leggere il nostro post precedente sul riepilogo aggiornato delle agevolazioni 2021.


Dove cercare le case in vendita a 1 euro


Numerose sono le regioni che, attraverso i propri comuni, pubblicizzano questa modalità di vendita: Piemonte, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia.

L'intento è quello di mantenere in vita e riqualificare paesi e borghi, che generalmente sorgono in luoghi di grande interesse paesaggistico, altrimenti destinati all'incuria e all'abbandono.

Nel sito Case a 1 euro trovi tutte le proprietà in offerta a questo prezzo.


Photo Credits: Mappa delle case a 1 euro 

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait