I prezzi delle case post Covid-19

18-06-2020

Cosa sta accadendo ai prezzi delle case nelle grandi città?
Ce lo svelano i primi dati disponibili, relativi ai prezzi richiesti ad aprile e maggio, rispetto a quelli rilevati a gennaio, nelle principali città italiane.
Ecco le cinque evidenze più importanti.

1. Sono crollati i prezzi degli immobili?

La risposta è no. I prezzi non stanno crollando, ma sono stabili nelle principali città italiane e, in alcuni casi, in leggero aumento (a Milano si passa da una richiesta media di 3.664 euro al metro quadrato di gennaio a 3.796 euro di maggio). Il Covid, almeno in questa prima fase, sembra non avere avuto impatto sui valori degli immobili.

2. Quali le città migliori post Covid-19?

Le città che hanno registrato un incremento dei prezzi richiesti sono Milano e Bologna e marginalmente Roma. L'incremento maggiore è stato rilevato a Milano (+3,06%.) Tutte le altre sono rimaste invariate, ad eccezione di Napoli e Torino dove i prezzi richiesti sono scesi leggermente (Torino presenta la riduzione maggiore con -1%).

3. Cosa è successo al numero delle compravendite?

Il numero delle compravendite è diminuito di oltre 40 mila unità nel primo trimestre 2020, a cui si dovrà aggiungere la riduzione di aprile e maggio. Un impatto severo sul numero delle compravendite (-15,5%), ma ampiamente giustificato dall'impossibilità di effettuare visite e concludere atti notarili fino a metà maggio.

4. Cosa accadrà nei prossimi mesi?

La domanda di case è molto sostenuta (lo abbiamo anticipato nell'articolo "5 Cose da sapere sulla ripartenza del mercato immobiliare"), i tassi di interesse bassi, i prezzi delle case lontani dai massimi del 2007 e l'offerta di mutui delle banche ampia e a ottime condizioni. Quindi ci aspettiamo un trend in continuità con quanto visto finora. Se ci fossero ulteriori zone rosse a livello regionale oppure un grave impatto sulla disoccupazione a tempo indeterminato, allora potremmo variare il nostro sentimentche ora è positivo.

5. Quanto costa un appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. da 100 mq post Covid-19?

I prezzi delle città italiane divergono sensibilmente. Per comprare 100 metri quadrati di casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. occorrono 388 mila euro a Firenze, 260 mila a Napoli e soltanto 170 mila a Torino.

Prezzi medi richiesti per compravendite immobiliari registrate a gennaio, aprile e maggio

Fonte: rielaborazione HomepalHomepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare, a costi contenuti. su dati di mercato



Sei alla ricerca di una nuova casa?

Su Homepal.it potrai cercarla tra oltre 150.000 annunci!

Andrea Lacalamita

 

Founder & CMO di Homepal

 

Facebook | LinkedIn

INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait