Homepal | La prima agenzia proptech in Italia

27-06-2019

Homepal è la prima agenzia immobiliare completamente digitale in Italia. Operativa sul mercato dal 2016, la startup è una dei pionieri italiani del proptech (property + technology), il settore che raggruppa gli operatori che impiegano soluzioni digitali innovative nell'immobiliare. 

Cos'è il ProptechImprese e tecnologie che permettono l'incontro e la creazione di soluzioni digitali nel settore immobiliare.?

Il termine nasce nel 2014 in Regno Unito dalla fusione della parola proprietà con tecnologia per delineare un nuovo settore che include imprese e tecnologie in grado di offrire soluzioni digitali nell'ambito del Real Estate. Il proptech vuole rivoluzionare l'immobiliare proprio come è stato per il fintech con il mondo della finanza.

Il digitale ha modificato radicalmente il modo in cui gli italiani si approcciano alla questione "casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.": oggi, il 70% delle ricerche immobiliari viene effettuato via web. In più, il 50% delle transazioni ogni anno avviene in maniera diretta, senza l'intermediazione di un'agenzia tradizionale. Il settore del proptechImprese e tecnologie che permettono l'incontro e la creazione di soluzioni digitali nel settore immobiliare. vede oggi attive a livello mondiale oltre 5.000 startup dedicate, per una cifra stimata di circa 15 miliardi di dollari di investimenti.

All'estero, nell'ambito della compravendita di immobili residenziali, sono da anni operative alcune società di successo come l'agenzia digitale inglese Purplebricks (presente anche in USA e Australia, quotata al London Stock Exchange con una capitalizzazione di oltre 500 milioni di sterline) e le americane Opendoor e Zillow

In Italia, prima tra tutte, Homepal.Homepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi.



Homepal,Homepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. pioniere del ProptechImprese e tecnologie che permettono l'incontro e la creazione di soluzioni digitali nel settore immobiliare. italiano

Grazie a un utilizzo avanzato della tecnologia e dei big data, HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. mette a disposizioneL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. dei suoi utenti privati una serie di soluzioni per gestire in digitale la vendita, l'acquisto o l'affitto di immobili in totale sicurezza, piena consapevolezza e con grande risparmio (risparmio che in alcuni casi può arrivare fino al 90%, se paragonato a quello delle agenzie tradizionali: circa 11.000 euro in meno per proprietario e acquirente su una transazione media [1]).  

HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. è guidata da un gruppo di manager con importanti esperienze complementari in azienda e nella consulenza: Andrea Lacalamita, Fondatore e Presidente, esperto di marketing e pianificazione strategica, con un passato nel settore bancario in realtà quali Mediolanum e Unicredit; Monica Regazzi, CEO, esperta di finanza e di consulenza strategica di impresa, ex partner BCG - Boston Consulting Group; Fabio Marra, Fondatore e Chief Commercial Officer, esperto di servizio al cliente e CRM nel settore delle telecomunicazioni, in particolare in H3G



Oggi HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. è la prima agenzia digitale in Italia anche in termini di numeri, con 350mila utenti registrati attivi e una media di 100 transazioni immobiliari chiuse al mese.

Business Model di HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi.

HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. propone un modello di business totalmente focalizzato sulle esigenze degli utenti e basato su tre pilastri:




Grazie a un modello basato non solo sui ricavi dagli utenti iscritti al portale ma anche sulla gestione di una consistente mole di dati e sulla concessione in licensing dei servizi della piattaforma, HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. è in grado di offrire i suoi servizi ai clienti privati a costi fissi. I costi finali per il proprietario vanno, infatti, da un minimo di 49 a un massimo di 490 euro (a seconda dei servizi scelti), mentre ammontano a 190 euro per chi prende in affitto casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e a 990 euro per chi compra, indipendentemente dal valore della transazione.


I servizi 

La prima caratteristica di HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. è l'agenda elettronica, attraverso la quale gli utenti organizzano autonomamente (è possibile comunque contare anche sull'aiuto del call center) gli appuntamenti per la visita dell'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. che avviene facendo incontrare direttamente - e senza la presenza di alcun intermediario immobiliare - il proprietario con il potenziale acquirente/affittuario. Ciò per consentire anche un migliore ''impatto emozionale'' che, secondo un'analisi condotta da Homepal,Homepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. molti clienti considerano di importante valore quando cercano casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e che facilita la transazione, sia lato dal lato dell'offerente sia dal lato dell'acquirente/affittuario. 



A disposizioneL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. dei proprietari sono poi una serie di servizi aggiuntivi, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento, ma tutti accomunati dall'obiettivo di offrire una user experience intuitiva e immediata, per ottenere la migliore visibilità dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e attuare in modo consapevole la propria strategia di vendita/locazione. 

In primo luogo, è possibile trovare sul portale i consigli su come realizzare foto più efficaci, ma anche ricorrere a un fotografo professionale segnalato da HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. per il book dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e scegliere altri strumenti per migliorare la visibilità: alcuni ''tradizionali'' (posizionamento in bacheca e pubblicità), alcuni più innovativi come la paletta da esporre in strada con il QR code con link diretto all'annuncio sul sito.