Cosa prevede il decreto Sostegni bis

07-06-2021

Approvato il decreto Sostegni bis che introduce rilevanti agevolazioni ed esenzioni a favore dei giovani under 36 che acquistano la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con mutuo. Vediamo in dettaglio nel nostro post quali sono le misure adottate dallo Stato per favorire l'acquisto della prima casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. le date di inizio e di scadenza del provvedimento, chi ne può usufruire, quali sono gli immobili ammessi al beneficio. Diamo informazioni sulle esenzioni delle imposte legate alla compravendita da privato e sulle agevolazioni in caso di acquisto diretto dal costruttore. La garanzia dello Stato per i mutui e le esenzioni dalle imposte sui mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. della prima casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


Pubblicato il 25 maggio in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore dal giorno successivo, il cosiddetto decreto Sostegni bis (Decreto Legge N. 73 "Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali"), include importanti agevolazioni per l'acquisto della prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani sotto i 36 anni.


Cosa prevede il decreto Sostegni bis


Lo Stato si impegna a promuovere i mutui casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. che possono arrivare al 100% del prezzo di acquisto e a non richiedere le imposte  della compravendita e del mutuo.

E' un decreto molto pragmatico che incide sugli aspetti finanziari: i giovani potranno affrontare l'acquisto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con minori disponibilità finanziarie iniziali.

Le necessità finanziarie potranno addirittura essere limitate ai soli onorari notarili e agli eventuali costi di agenzia, sempre però a condizione che la banca deliberi ed eroghi il finanziamento.

Vediamo in dettaglio come funziona il bonus prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. giovani.


Chi sono i giovani che possono usufruirne


La misura riguarda i giovani che non hanno non hanno ancora compiuto trentasei anni di età ed hanno un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro.


Quali i requisiti dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


L'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e le relative pertinenze devono soddisfare i requisiti "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." ai fini delle imposte sull'acquisto. Sono escluse pertanto le cosiddette "abitazioni di lusso", ovvero quelle accatastate nelle categorie A1, A8, A9. 

L'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dopo il rogito, deve essere adibito ad "abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. principale", che significa dove la famiglia dimora abitualmente e dove ha la residenza anagrafica.


Facilità all'accesso a mutui acquisto casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. fino al 100% del prezzo


Nel periodo 26 giugno 2021 - 30 giugno 2022 lo Stato aumenta la garanzia specifica a favore delle Banche che erogano il mutuo dal 50% all'80% del capitale erogato (importo massimo di mutuo 250.000 euro). 

La garanzia è rilasciata da CONSAP - Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici  S.p.A. -  ed è estesa ai mutui finalizzati all'efficientamento energetico. 

Viene anche estesa la garanzia a tutti i giovani senza differenze di posizione lavorativa (prima era limitata ai lavoratori atipici).


Esenzione dal pagamento delle imposte legate alla compravendita


Per le compravendite stipulate nel periodo 26 maggio 2021 - 30 giugno 2022, il decreto prevede l'esenzione dalle imposte che accompagnano l'acquisto, quali:

  • imposta di registro;

  • imposta catastale;

  • imposta ipotecaria.

Nel caso di acquisto casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. soggetto ad IVA (ovvero di acquisto diretto dal costruttore) l'imposta deve essere pagata, ma è consentito il suo integrale recupero come credito d'imposta, da utilizzare sia in diminuzione delle imposte sui redditi, sia per altre imposte (successione, donazione, etc).

L'agevolazione è estesa al trasferimento o alla costituzione di nuda proprietà,La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene cui è relativa. usufrutto,Il diritto di usufrutto dà al titolare il diritto di godere della cosa, nel rispetto della destinazione economica. uso o abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. di un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. destinato a "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.". 


Esenzione dalle imposte del mutuo


Lo Stato esonera i giovani dal pagamento delle imposta sostitutiva dello 0,25% per i mutui acquisto, costruzione e ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.. Questo vuol dire un risparmio di 250 euro ogni 100.000 euro di mutuo. 


Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait