L'importanza dell'APE, Attestato di Prestazione Energetica

02-03-2021

In caso di compravendita, affitto o per la semplice pubblicazione di un annuncio immobiliare, è necessario avere l'Attestato di Prestazione Energetica,Quantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione. abbreviato con l'acronimo APE. Vediamo in dettaglio quali contenuti deve avere l'APE e chi lo può redigere, cosa sono la classe energetica e l'indice di prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione. (IPE) e quale scadenza ha la certificazione.Definisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali dell'impresa. Inoltre, vediamo quali sono i casi in cui la certificazioneDefinisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali dell'impresa. energetica è obbligatoria e quando invece non è richiesta. Chiudiamo il nostro post con una semplice considerazione sull'importanza dell'APE.


Cos'è l'APE e chi lo redige

L'APE è un documento ufficiale che sintetizza tutte le informazioni circa l'isolamento termico di un immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. il suo consumo energetico e segnala inoltre, nella sezione raccomandazioni quali sono gli interventi da effettuare per migliorarne l'efficienza.Prima era possibile praticare un'autocertificazione dell'APE, ma da alcuni anni a questa parte l'attestato deve essere rilasciato da un tecnico abilitato dalla Regione in cui si trova l'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. inoltre il tecnico deve essere iscritto all'albo dei certificatori ed essere indipendente, ovvero:

- non avere alcun legame di parentela con il suo cliente
- non deve essere in alcun modo legato alle diverse fasi di progettazione, costruzione, ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. dell'edificioCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. stesso (vecchio o nuovo che sia)

Il professionista incaricato a redigere l'attestato di prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione. (perito tecnico, geometra, architetto, ingegnere), dopo il sopralluogo all'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani., dovrà indicare:

- classe energeticaindice di prestazione
- energetica (IPE)

La classe energetica è il valore, espresso in scala, che attesta il livello di efficienza energetica di un immobile.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.  Si distingue in 10 classi, indicate con lettere dell'alfabeto e numeri, che partono dalla G (la più bassa) fino ad arrivare alla A4 (la più elevata).

L'IPE invece è il valore numerico che attesta il consumo totale di energia utilizzata ogni anno dall'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. climatizzato, in riferimento all'unità di superficie utile o di volume lordo, espressi rispettivamente in kWh metro quadroInquadratura in legno o metallo posta intorno a dipinti, specchi e simili a scopo decorativo./anno e in kWh metro cubo/anno.Una volta redatto e firmato l'APE, il professionista lo invia alla Regione ed entro e non oltre i 15 giorni successivi deve consegnarlo in originale al cliente.La Regione ha l'obbligo di archiviare l'attestato in Catasto e, dal 2017,  di trasmettere i dati raccolti al SIAPE - Sistema Informativo sull'Attestato di Prestazione Energetica, la banca dati creata e gestita da ENEA.


 La scadenza dell'APE


L'attestato di prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione. rilasciato dal tecnico abilitato ha validità 10 anni
, purché vengano svolti regolarmente i controlli e le manutenzioni annuali sugli impianti termici, come prescrive la legge. Puoi vedere a questo proposito il nostro post Bollino blu caldaia, dove indichiamo, a seconda del tipo di caldaie installate, ogni quanto tempo vanno effettuati i controlli.

L'APE inoltre dev'essere calcolato nuovamente ogni volta che si effettuino interventi di miglioramento sulla tenuta termica dell'involucro dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (ad esempio, il cosiddetto cappotto) o sugli impianti stessi, in quanto andranno a determinare un innalzamento della classe energetica.


L'APE, quando è necessario e quando no


L'APE è la certificazioneDefinisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali dell'impresa. obbligatoria per tutti i casi seguenti
:
- edifici o unità immobiliari di nuova costruzione
- edifici soggetti a interventi di ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. rilevante, come demolizione e ricostruzione
- compravendita e affitto immobiliare (trasferimento a titolo oneroso)
- pubblicazione di annunci immobiliari
- per ottenere la detrazione 65% sugli interventi che la prevedono


L'attestato invece non è necessario in questi casi:
- immobili isolati con superficie uguale o inferiore a 50 mq
- immobili senza impianti termici (cantina,Lo scantinato è il piano più basso di un edificio. solaio,Struttura di tipo leggero, appesa all'intradosso del solaio (soffitto) mediante sospensioni pendini garage,Locale (autorimessa o box) dove si custodiscono gli autoveicoli. boxAutorimessa di dimensione limitata per uso privato. auto)
- immobili industriali/artigianali privi di impianti di climatizzazione
- donazione immobiliare (trasferimento a titolo non oneroso)
- compravendita di immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dichiarato "rudere" nell'atto notarile
- compravendita di immobili in costruzione dichiarati nell'atto notarile ancora allo stato rustico o senza agibilità
- luoghi di culto


Perché è importante l'attestato di prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione.?


Fin dal suo esordio, avvenuto in Italia nel 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni, l'APE era considerato  una nuova spesa da affrontare e nulla di più.

A distanza di anni, possiamo senz'altro affermare che la certificazioneDefinisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali dell'impresa. energetica, nata (Direttiva 2002/91/CE  e successivamente ampliata con la Direttiva 2010/31/UE) allo scopo di sensibilizzare ed informare i cittadini europei sulle prestazioni energetiche degli edifici, è fondamentale per determinare i costi di gestione di una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. o per prevederli in caso di compravendita o locazione.

Oggi infatti chi acquista o affitta una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sa per certo che, se ad esempio è in classe energetica A2, risparmierà sulle bollette fino a diverse centinaia di euro l'anno, rispetto a un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. in classe G.


Per approfondire:

Lavori Pubblici, APE

Enea, APE

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait