Compra, vendi e affitta casa - Homepal

È possibile effettuare visite immobiliari in sicurezza?

15-02-2021
In tempo di Covid, vediamo se è possibile effettuare visite immobiliari in sicurezza e quali accorgimenti seguire. Cosa dice la legge? Quante persone possono partecipare alla visita?
Se l'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. oggetto della visita, corrisponde ai desideri dei possibili acquirenti è permesso andare dal notaio per il preliminare di compravendita o per il rogito? Se il caso lo richiede, è possibile spostarsi da una regione all'altra? Cosa fare se, dopo aver concordato l'appuntamento, a qualcuno delle persone coinvolte sale la temperatura?



Sicurezza sanitaria e visite immobiliari


In questi giorni, i proprietari che vendono o affittano casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e le persone che sono interessate a vederla si pongono le medesime domande: è possibile, in questi tempi di pandemia, procedere alla visita? E se fosse rischioso? Come fare per assicurare una completa sicurezza sanitaria? E, soprattutto, la legge lo permette?




Il Governo risponde alle FAQ


Il Governo ha predisposto, fin dall'inizio della pandemia, alcune FAQ, continuamente aggiornate in base ai DPCM via via emanati, con cui risponde alle domande pervenute, chiarendo aspetti particolari.


Nel caso delle visite immobiliari ha precisato che sono consentite, purché siano rispettate le misure precauzionali e di sicurezza orientate a evitare i rischi di contagio da Covid-19*.

Le misure prevedono:

  • utilizzo di mascherine e guanti monouso durante la visita;

  • mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Inoltre, è consentito anche lo spostamento da un comune all'altro o da una regione all'altra sia per il sopralluogo presso l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sia per gli atti notarili in caso di compravendita immobiliare, in quanto "È configurabile come spostamento per ragioni di necessità, se l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ad esempio si trova in una regione diversa da quella in cui si vive".


Raccomandazioni di buon senso


Come sappiamo ormai da tempo, ci sono precise indicazioni che garantiscono un alto livello di sicurezza sanitaria, consentendo lo svolgimento di numerose attività, tra cui le visite immobiliari. È bene comunque ricordarle e metterle in pratica.

  1. No agli assembramenti (2 o 3 persone al massimo).

  2. Mantenere la distanza interpersonale (almeno un metro).

  3. Non stringersi la mano nel presentarsi.

  4. Non offrire o bere caffè durante la visita, non toccare suppellettili, non usare i bagni.

  5. Indossare sempre le mascherine.

  6. Indossare guanti monouso oppure avere a disposizioneL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. un disinfettante per le mani.

  7. Indossare sovrascarpe monouso, oppure lasciare all'esterno dell'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. le calzature.

  8. Provvedere alla pulizia e disinfezione dei locali prima e dopo la visita.

  9. Mantenere le finestre aperte durante la visita, così da arieggiare i locali.

  10. Effettuare la visita all'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. in tempi rapidi (15 minuti circa).

  11. Non intavolare discussioni tra proprietario e acquirente o affittuario (si può sempre fare successivamente, al telefono o via mail).

  12. Annullare tempestivamente l'appuntamento in caso di innalzamento della temperatura corporea!




Per approfondire:


Consigli pratici per vendere casa nel 2021 


Come visitare un appartamento da remoto 

Contratto di locazione ad uso abitativo


* In presenza di un agente immobiliare, il proprietario e i suoi familiari non devono partecipare alla visita.




Aggiornato al 30 marzo 2021

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
Compra, vendi e affitta casa - Homepal
Compra, vendi e affitta casa - Homepal