Come arredare un terrazzo piccolo o grande

23-06-2021

Ci siamo, è arrivato il momento di pensare al terrazzo.Spazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. Come vuoi utilizzarlo? Naturalmente devi partire dalle dimensioni del tuo spazio all'aperto, ma il segreto numero 1 è non sovraccaricarlo: dev'essere arioso e, anche se piccolo, deve contenere la giusta quantità di arredi indispensabili a renderlo confortevole e vivibile. Come fare, come allestirlo? Quali mobili,L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. quali luci e come collocare le piante? Nel nostro post trovi tutte le informazioni del caso e qualche suggerimento / consiglio nati dall'esperienza.

 

Grande o piccolo che sia il tuo terrazzo,Spazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. con l'arrivo della bella stagione cresce la voglia di poterlo utilizzare al meglio, rendendolo a tutti gli effetti parte della casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. suo naturale prolungamento all'aria aperta. E' dunque arrivato il momento, carta e matita alla mano, di progettare tutto quanto possa rendere funzionale questo spazio all'aperto. E non dimenticare di controllare se per la sistemazione del tuo balconeSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. o terrazzo,Spazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. puoi usufruire del Bonus Verde.

Per prendere il sole, organizzare un pranzo o una cena en plein air o semplicemente per leggere un buon libro al fresco della sera, occorre attrezzarlo con l'arredamentoL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. giusto.

Qualunque sia la "destinazione d'usoCos'è la destinazione d'uso." del tuo spazio esterno, ci sono alcuni elementi fondamentali a cui non si può rinunciare.




Arredi indispensabili per sfruttare al meglio un terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio.


Come arredarlo, caso per caso

Un esempio è rappresentato dalle sedute: un certo numero di sedie da esterno non può mai mancare e, quando lo spazio lo consente, è opportuno affiancare anche un divanetto.

Altro elemento irrinunciabile è almeno un piano d'appoggio. Può essere un piccolo tavolo, magari allungabile, se il terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. viene usato per consumare pasti, ma può essere anche un semplice tavolino da caffè per poggiarci qualche bibita o le riviste. Molto gradevole è, in tutti i casi, collocarvi anche un piccolo vaso di piante da fiore.

Tavoli e sedie sono preferibili del tipo pieghevole, in modo da poterli ripiegare e conservare più facilmente durante l'inverno.

Questa caratteristica risulta particolarmente utile per i terrazzi non coperti, dove può capitare di dover "sgomberare" velocemente in caso di pioggia.

Una dritta: esistono dei set di salotti da esterno, dove è possibile infilare le poltroncine sotto il tavolo centrale per ripararle in breve tempo dagli agenti atmosferici. Negli altri casi è opportuno tenere un telo impermeabile a portata di mano, per ricoprire il tutto.



Se il terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. è grande, puoi riservare un angolo per la preparazione dei pasti dove posizionare non solo il classico barbecue, immancabile protagonista delle grigliate all'aperto, ma anche una vera e propria cucina outdoor. Sono, infatti, diversi e interessanti i brand che propongono a catalogo cucine da esterno, soluzioni non solo pratiche ma anche piuttosto gradevoli dal punto di vista del design.L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico.

Se il terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. è scoperto, devi pensare ad una sua copertura almeno parziale, per ripararti dal sole durante il giorno. La scelta di soluzioni è ampia e può andare dal semplice ombrellone al gazebo o alla pergola,Il pergolato in giardinaggio indica un elemento strutturale e decorativo di un giardino o di un orto. fino alle moderne vele ombreggianti.

Ricorda, però, che se scegli una soluzione che abbia non solo la struttura, ma anche la copertura fisse (la classica tettoia), la sua realizzazione non è più un semplice arredoMobili utilizzati per arredare. da esterno ma sconfina nell'ambito dell'edilizia e occorre richiedere una specifica autorizzazione al tuo comune.


Consigli per illuminare il tuo all'aperto

Particolare attenzione merita la progettazione dell'illuminazione del terrazzo.Spazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. E' preferibile scegliere sempre delle luci calde e soft per momenti rilassanti, a meno che lo spazio esterno non venga utilizzato anche per la preparazione dei cibi (ad esempio con un barbecue). In questo caso si può aggiungere qualche punto luce più strong, ma da utilizzare solo all'occorrenza. 

Non dimenticare l'aggiunta all'impianto elettrico di qualche presa esterna. E' sempre utile non solo per un eventuale punto luce mobile in più, ma anche per collegare vari elettrodomestici, tra cui la scopa elettrica, utilissima per rimuovere la polvere dal terrazzo.Spazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio.

La presenza di almeno una presa elettrica è fondamentale per scongiurare il ricorso alla classica prolunga, scomoda e pericolosa anche perché qualcuno potrebbe inciampare nel filo.




Piante e fiori, tra bellezza e utilità

Una serie di vasi e fioriere per piante e fiori creano una bella macchia di verde e colori e servono a completare il comfort e la piacevolezza di tutto il tuo terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. e della zona relax.

Purtroppo però queste possono accentuare la presenza di zanzare ed insetti vari. Che fare?  In questo caso sono le stesse piante a venire in nostro aiuto! Non dimenticare di aggiungere qualche vasetto con piante aromatiche come menta, basilico, salvia, citronella che pare rappresentino un ottimo rimedio per tenerli lontani.

 

LINK UTILI per arredare il tuo spazio all'aperto

Se cerchi nel web, scoprirai moltissimi siti dedicati all'arredamentoL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. outdoor, pensati per tutti i gusti e per tutte le tasche. Noi te ne proponiamo qualcuno.

DESIGN MAG, Come arredare un terrazzo con mobili Ikea

OBI, Mobili per esterno

BRICO BRAVO, Arredi indispensabili per esterni

LOVE The SIGN, Arredare spazi all'aperto

ARCHI EXPO, Arredi per esterni




Cerchi una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. ?

Prova a dare uno sguardo alla nostra selezione di case in vendita con terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. su Homepal

BILOCALE CON TERRAZZO A DUE PASSI DA PIAZZA DUCALE | VIGEVANO

APPARTAMENTO CON MANSARDA E GRANDE TERRAZZO | RESIDENZA I FIORI DI ZELO, ZELO SURRIGONE

GRANDE ATTICO PANORAMICO COME NUOVO | TERAMO

APPARTAMENTINO RISTRUTTURATO E BEN ARREDATO CON BALCONE | FOLGARIDA

LUMINOSISSIMO APPARTAMENTO SU DUE LIVELLI CON TERRAZZO | BARAGALLA

NUOVO APPARTAMENTO VICINO AL MARE | TIRRENIA

CASA INDIPENDENTE | ROMA, TORRE SPACCATA

TRILOCALE CON TERRAZZINO | SANTA TERESA DI GALLURA

TRILOCALE ESPOSTO A SUD-OVEST | VARESE CENTRO

ATTICO CON TERRAZZO VISTA MARE E PISCINA | CASTELSARDO

ESCLUSIVO APPARTAMENTO CON TERRAZZO VISTA MARE E CITTA' | PESARO

ATTICO E SUPERATTICO CON TERRAZZO VISTA MARE | INVREA

APPARTAMENTO CON TERRAZZO E VISTA PANORAMICA | VAL VIBRATA

CASA INDIPENDENTE VISTA LAGO DI LUGANO | VICONAGO

LUMINOSO APPARTAMENTO IN RISTRUTTURAZIONE | 10 MINUTI DAL CENTRO DI TREVISO

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait