Catasto e compravendita immobiliare

12-05-2020

Catasto, visura, planimetria sono parole ricorrenti in ogni compravendita immobiliare. Desideriamo dare in questo articolo informazioni utili per tutti coloro che sono alla ricerca o stanno per acquistare una casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. Vediamo insieme cos'è il Catasto, come è organizzato e quali indicazione fornisce. Entriamo nel dettaglio di visura, planimetria e mappa catastale. Cos'è la rendita catastale e a cosa serve. L'importanza della corrispondenza tra planimetria catastale e stato di fatto dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.. Perché è necessaria la figura del notaio (o di altri professionisti) nella compravendita immobiliare.



Il Catasto è il registro dove vengono riportati tutti gli immobili del territorio italiano. E' un Registro Pubblico tenuto dallo Stato e più precisamente dall'Agenzia delle Entrate (Agenzia del Territorio - Conservatoria dei Registri Immobiliari).


Come funziona il Catasto


A cosa serve il catasto? Il catasto permette di individuare esattamente l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e  la sua consistenza.

Facciamo un esempio. Quando visitiamo una casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non sempre quello che "vediamo" corrisponde alla proprietà. I casi più comuni sono un terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. o un posto auto non di proprietà, perché condominiali. In altre situazioni è una "porzione di casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." (come un sottotettoRipiano praticabile costruito a una certa altezza di una stanza con un soffitto sufficientemente elevato.) che in realtà non è accatastata, oppure è accatastata come soffitta.

Ogni immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (che sia una costruzione o un terreno) è identificato da una particella (o mappale) catastale. Ad ogni particella catastale viene quindi associato il proprietario (a volte possono essere più proprietari, oppure proprietà particolari, quali il demanio, il condominio, etc).

Un premessa è però importante. Purtroppo il Catasto ha finalità principalmente fiscali e non dà certezza di diritto. Per questo in una compravendita è necessario avvalersi del notaio ed eventualmente di altri professionisti.

Passiamo a descrivere quali sono i documenti che rilascia il Catasto. Ogni abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ogni pertinenza, ogni unità immobiliare, viene identificata da tre documenti: la visura, la planimetria e la mappa catastale.


#1 Visura catastale (Catasto Fabbricati)


La visura catastale indica i dati univoci della proprietà: foglio, particella (o mappale) e subalterno. Riporta poi tanti altri dati descrittivi, come la categoria catastale , i mq o il numero dei vani, la rendita catastale. La visura indica anche chi è l'attuale  "proprietario", riportando l'atto pubblico attraverso il quale si è costituita la proprietà (compravendita, donazione, successione, sentenza, etc). La  rendita catastale è il valore per calcolare le imposte sulla casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. 

La visura storica catastale è una visura più approfondita che riporta tutte le variazioni dell'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ossia i vari passaggi di proprietà e le modifiche delle unità immobiliari (esempio: fusioni, cambiamento di destinazione d'uso, di rendita, etc.).


#2 Planimetria catastale (Catasto Urbano)


E' il "disegnoIl bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure sono rappresentate su un piano di fondo ", ovvero la rappresentazione grafica della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.; la cosiddetta "piantina". 

Nel catasto urbano, ad ogni unità immobiliare corrisponde una planimetria catastale. E' da questo documento che possiamo verificare la consistenza della casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ad esempio se un terrazzoSpazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. fa parte o meno della proprietà.

E' importante perché permette di capire se lo stato di fatto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (cioè come la vediamo) corrisponde alla piantina ufficiale del Catasto. Nel caso di acquisto, il venditore deve garantire la conformità catastale della casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Purtroppo la planimetria non garantisce la regolarità edilizia, ovvero che la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è stata costruita secondo il progetto approvato. Per questo, come già detto, è bene avvalersi di professionisti specializzati.




#3 Mappa catastale (Catasto Terreni)


Questo documento è indispensabile quando si acquistano dei terreni, ma è utile anche quando si acquista un fabbricato.

La mappa catastale è una mappa generale dove vengono riportati i terreni e le sagome dei fabbricati. La mappa associa un'unità immobiliare, ad esempio un appartamento,Aggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. nel contesto del fabbricato di cui fa parte.

Il meccanismo è semplice. Ogni fabbricato (costituito da più unità immobiliari / condominio) occupa una certa areaSuperficie limitata di terreno o di spazio. di terreno e viene identificato con un foglio di mappa e un numero di particella (o mappale). I singoli appartamenti del fabbricato hanno poi un subalterno diverso della stessa particella.




Conclusioni

Ogni proprietà immobiliare è riportata nel Catasto, un registro curato dall'Agenzia delle Entrate che permette di individuare esattamente la consistenza degli immobili e la corrispondenza tra la planimetria catastale e lo stato di fatto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. o, in generale, di una unità immobiliare. Per questo la planimetria e la visura registrate in Catasto sono documenti fondamentali in ogni compravendita immobiliare.

IL NOSTRO CONSIGLIO - Quando visitiamo una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. chiediamo sempre la visura e la planimetria catastali per conoscere la consistenza "ufficiale" dell'immobile.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.  Attraverso il valore della rendita catastale riportato nella visura possiamo da subito calcolare le imposte che andremo a pagare sulla casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


Link utili


Agenzia delle Entrate - Catasto in Rete 


Agibilità di immobile, documento importante nella compravendita


Registrazione di contratti immobiliari


Imposte ordinarie e imposte acquisto prima casa


Agevolazioni prima casa

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare, a costi fissi.

Facebook | Instagram | Twitter | 

LinkedIn | Pinterest | YouTube

INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait