Case di lusso, immobili di pregio

20-09-2019

Il segmento di mercato immobiliare delle case di lusso non conosce crisi. Fin dal 2008, anno della recessione che ha investito, tra gli altri, il settore immobiliare, le compravendite di abitazioni di pregio non hanno subìto cali degni di nota.


Ma cosa si intende per case di lusso?

Secondo la definizione del Catasto si tratta di "unità immobiliari appartenenti a fabbricati ubicati in zone di pregio con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello superiore a quello dei fabbricati di tipo residenziale". A questi immobili si attribuisce la categoria catastale A1.


La posizione

Requisito principale e indispensabile è la posizione. Nelle città si prendono in considerazione le case del centro storico o comunque le case con affacci unici e particolari su piazze, monumenti, sulle mura che racchiudono i centri, sul lungofiume, ma anche in quartieri ?nuovi?, dalle architetture contemporanee, che fanno tendenza. 

Anche per quanto riguarda i luoghi di villeggiatura, come mare, lago, montagna, collina, il contesto deve garantire bellezza, tranquillità e riservatezza.


Le caratteristiche architettoniche


In centro città, un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. di pregio si identifica generalmente con un edificioCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. storico, dalla facciata importante, con ambienti spaziosi, alti soffitti a cassettoni o affrescati.

Gli immobili di questo tipo sono soggette a ristrutturazioni importanti, compatibilmente con i permessi di legge, per rendere la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. confortevole, efficiente sotto il profilo energetico e personalizzabile secondo i desideri dei suoi abitanti. 

Importanti sono il terrazzo,Spazio calpestabile sporgente, a sbalzo dalla facciata di un edificio. un'entrata principale e una seconda di servizio, un piccolo appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. per collaboratori familiari, e vari servizi, come lavanderia e sauna. Un'ampia zona soggiornoAmbiente destinato alla vita diurna. suddivisa in vari ambienti, tra cui salotto, sala da pranzo, tinello,Ambiente destinato alla vita diurna. studio. Le camere da lettoDrappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi. devono essere racchiuse nella zona notte e almeno la matrimoniale deve disporre di bagnoServizi igienici. privato. Indispensabili e richiesti sono boxAutorimessa di dimensione limitata per uso privato. o garage.Locale (autorimessa o box) dove si custodiscono gli autoveicoli. 

I quartieri più moderni (pensiamo a quelli milanesi come Isola, Porta Garibaldi, Porta Nuova o a quelli romani come Flaminio, Parioli, Eur) suscitano sempre maggior interesse, in quanto hanno edifici costruiti ex-novo o ristrutturati utilizzando tecnologie, materiali e soluzioni che coniugano il massimo comfort abitativo, il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente.


Il prezzo delle case di lusso

Mediamente il prezzo di un appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. di pregio (150 mq minimo) parte dai 900mila euro, ma può arrivare a importi molto più elevati (fino a due milioni di euro). Le due città più ricercate continuano ad essere Milano e Roma, ma il mercato è sempre attivo anche nelle città e nei luoghi paesaggistici delle regioni Toscana, Liguria, Veneto, Campania e Sardegna.

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare, a costi fissi.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait