Facebook Portal: un nuovo dispositivo smart per la casa

Foto Facebook Newsroom
Facebook ha presentato ufficialmente Facebook Portal e Facebook Portal +, dispositivi smart per la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani..
Si tratta di tablet che consentono di effettuare video-chat con videocamera intelligente, ma anche di chiamare gli utenti Facebook, riprodurre musica da Spotify e Pandora (non attivo in Italia), condividere foto e usufruire dei servizi di Alexa, l'assistente per la casa di Amazon.
Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Facebook lancia Facebook Portal e Facebook Portal +, i primi prodotti hardware commercializzati da Menlo Park. Il progetto era noto da diverso tempo, ma il lancio è stato posticipato di diversi mesi per ragioni legate alla privacy, dopo lo scandalo "Cambridge Analytica".
Il prodotto, per ora, sarà venduto esclusivamente negli Stati Uniti e sarà rilasciato a novembre.
Portal supporta anche la realtà aumentata, ma non vi è traccia ancora di Intelligenza Artificiale. Segno che il dispositivo, almeno per ora, verrà utilizzato prevalentemente per fare video-chat con amici e parenti e per ascoltare musica (Spotify e Pandora).

Portal verrà rilasciato in due versioni: Portal e Portal +. Il primo, con un display da 10", avrà un costo di 199 dollari; il secondo, con display da 15,6", un prezzo più alto: 349 dollari.
Per maggiori informazioni:
- Facebook Portal su Facebook Newsroom | newsroom.fb.com/news/2018/10/introducing-portal
- Pagina Facebook dedicata al prodotto | portal.facebook.com
Aggiornato al 17/10/2018
