Bonus casa: novità del decreto Antifrode e disegno Legge di Bilancio 2022

23-11-2021

Il governo contrasta con il decreto Antifrode (già entrato in vigore) e il disegnoIl bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure sono rappresentate su un piano di fondo di Legge di Bilancio 2022 (che, al momento della stesura di questo post, deve essere ancora discusso in Parlamento) gli interventi disonesti perpetrati nell'ambito delle agevolazioni dei bonus casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. Per la cessione del credito e lo sconto in fattura, l'Agenzia delle Entrate ha infatti già riscontrato ed accertato frodi per circa 800 milioni di crediti inesistenti! In questo post vediamo in cosa consiste il decreto Antifrode e le sue applicazioni; vediamo le modifiche apportate ai bonus immobiliari e quali conseguenze avranno sui contribuenti.

In questo mese di novembre il governo ha emanato due importanti provvedimenti che riguardano i bonus immobiliari:

 

 

A fine articolo trovate i link che rimandano alle rispettive misure.




Decreto Antifrode


Partiamo dalle novità pubblicate nel decreto legge 11 novembre 2021, n. 157. "Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche", entrato immediatamente in vigore.

Visto di conformità


Il visto di conformità è l'attestazione rilasciata da un professionista abilitato (tipicamente un commercialista) che, sulla base della documentazione, certifica la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta.

Ricordiamo che il visto di conformità era previsto per il superbonus solo in caso di cessione del credito o di sconto in fattura.

Per ridurre le frodi, il nuovo decreto prevede che il visto di conformità venga esteso a tutti i bonus immobiliari: bonus ristrutturazione,Complesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. ecobonus, sismabonus, bonus facciate, bonus fotovoltaico e bonus colonnine elettriche. 

Inoltre, il visto dovrà essere prodotto anche dal contribuente che utilizza il credito nella propria dichiarazione dei redditi (con la sola eccezione del contribuente che presenta direttamente o tramite il sostituto d'imposta). Questo significa anche che ci sarà un aggravio di adempimenti e costi per i contribuenti.

Asseverazione tecnica per la congruità dei prezzi e della spesa dei lavori


L'asseverazione della congruità delle spese sostenute è una certificazioneDefinisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali dell'impresa. rilasciata da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere, geometra, ecc.) sulla base di prezzari stabiliti dalla legge (prezzario DEI, prezzari regionali, etc).

Il visto di congruità era richiesto solo per il superbonus. Per gli altri bonus non c'erano limiti. Ciò ha determinato numerose frodi (prezzi gonfiati). Il nuovo decreto ha esteso l'asseverazione tecnica sulla congruità delle spese a tutti i bonus fiscali. Questo significa anche che ci sarà un aggravio di adempimenti e costi per i contribuenti.

DisegnoIl bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure sono rappresentate su un piano di fondo di Legge di Bilancio 2022 


Il governo ha presentato il disegnoIl bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure sono rappresentate su un piano di fondo di legge per il Bilancio 2022 che andrà approvato prossimamente dal Parlamento. Per i bonus immobiliari c'è una rimodulazione delle varie detrazioni. Abbiamo sintetizzato i contenuti per tipologia di "bonus". 

Cessione delle detrazioni fiscali / sconto in fattura dei vari bonus edilizi


La possibilità di cedere il credito o di ottenere lo sconto in fattura viene prorogata fino al 2025.

Superbonus abitazioni monofamiliari


Il superbonus con detrazione al 110% in 5 anni per case unifamiliari, viene prorogato a tutto il 2022 ma solo per le abitazioni familiari e per i proprietari con un tetto ISEE fino a 25.000 euro.

Superbonus per condomini e istituti autonomi case popolari


Il superbonus con detrazione al 110% in 5 anni per i condomini viene prorogato per il 2022 e il 2023, per poi scendere al 70% per il 2024 e al 65% per il 2025.

Sismabonus


Gli interventi di efficientamento sismico sono prorogati per il 2022 e fino al 2024. La misura varia in base alla classificazione sismica dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e alla tipologia dell'immobile:Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

 

  • singole unità immobiliari: dal 50 a 70%;

  • condomìni: dal 75 all'85%. 

Ecobonus


Per i lavori di efficientamento energetico che non rientrano nel superbonus non ci sono modifiche. Viene prorogato nel 2022 e fino al 2024 questo bonus che prevede la detrazione del 65% in 10 anni.

Bonus ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio.


La misura viene prorogata nel 2022 e fino al 2024. La detrazione rimane invariata: 50% in 10 anni con una spesa massima ammissibile di 96.000 euro.

Bonus facciate


La misura viene prorogata per il solo anno 2022 ma in forma ridotta: dal 90 al 60% di spesa (senza massimali), in 10 anni.

Bonus mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico.


Viene prorogato per 3 anni: 2022-2023-2024. La detrazione è del 50% da ripartire in 10 anni. Il tetto di spesa diminuisce a 5.000 euro. Ricordiamo che l'acquisto dei mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. deve avvenire nell'ambito di lavori di ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. e riguarda l'acquisto di forni di classe non inferiore alla A; lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla E; frigoriferi e congelatori di classe non inferiore alla F.



Link di approfondimento


Gazzetta Ufficiale - DECRETO-LEGGE 11 novembre 2021, n. 157: "Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche
"

Senato della Repubblica - DISEGNO DI LEGGE di Bilancio 2022 e Bilancio pluriennale 2022-2024 presentato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait