Barriere architettoniche: bonus e agevolazioni per rimuoverle

29-09-2021

Le barriere architettoniche sono tra noi: gradini, rampe con pendenze eccessive, porte strette, rialzi, marciapiedi angusti, buche, spazi ridotti, ascensori piccoli... L'elenco sarebbe lungo! Se nei centri abitati qualcosa si è fatto, comunque non è mai abbastanza. Vogliamo allora provare a rendere sempre più vivibili le nostre case per tutte le persone con ridotte o nulle capacità motorie e sensoriali? Per abbattere le barriere architettoniche ci sono diversi bonus e agevolazioni da utilizzare. Quali? E' quello che vedremo in  questo post.



Potrebbe interessarti anche:

Il Blog di Homepal | Tutti i bonus casa aggiornati, il riepilogo

 

 

La maggior parte del nostro patrimonio edilizio risale a un'epoca in cui non c'era ancora grande sensibilità nei confronti del problema delle barriere architettoniche, ovvero quegli ostacoli fisici che impediscono la fruizione degli spazi a persone con ridotte o nulle capacità motorie.

Gli interventi di eliminazione di questi ostacoli per rendere universale la fruizione degli spazi, pubblici e privati, sono piuttosto onerosi.

Per questo motivo sono state introdotte delle agevolazioni ad hoc in grado di sostenere economicamente i cittadini che intendono effettuare questi lavori. 




Agevolazioni per l'abbattimento delle barriere

Legge n. 13/89


In primis, la Legge n. 13/89 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati", ha previsto l'erogazione di un contributo a fondo perduto pari a una percentuale delle spese sostenute per i lavori, riconosciuto quale rimborso dopo l'effettivo pagamento.

Per ottenere questo contributo bisogna presentare una specifica istanza al sindaco del proprio Comune di residenza entro il primo marzo di ogni anno.

La richiesta può essere presentata dai soggetti disabili ai sensi della Legge 104 del 1994 o da un loro familiare.


Bonus ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio.


Tutti possono accedere invece al bonus ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. del 50%, la detrazione IRPEF che si ripartisce in 10 rate annuali di pari importo e può essere applicata su una spesa massima di 96.000 euro.

Tra gli interventi agevolati ci sono infatti quelli volti:

 




 

Gli interventi sono indicati con precisione nell'articolo 16-bis, comma 1, lettera e) del Testo Unico delle imposte sui redditi.

Queste agevolazioni possono essere usufruite, come detto, da tutti i contribuenti, anche se nell'edificioCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. oggetto di intervento non ci sono disabili o soggetti con età superiore a 65 anni.


Superbonus 110%


Se i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche sono realizzati nell'ambito di un intervento oggetto di Superbonus, la detrazione è maggiorata addirittura al 110%!

Le opere devono quindi essere realizzate contestualmente a uno dei cosiddetti interventi ?trainanti? del Superbonus, ovvero:


Riduzione aliquota IVA

Tra le agevolazioni fiscali è prevista anche un'aliquota IVA agevolata al 4% per l'acquisto di mezzi che aiutano l'accompagnamento, il movimento o il sollevamento di una persona con disabilità.

Tra questi mezzi si possono annoverare servoscala, montascale e dispositivi simili se presentano particolari caratteristiche. Pertanto, alle detrazioni fiscali che abbiamo visto in precedenza, possiamo cumulare anche questa aliquota IVA ridotta.

 

Per approfondire:

Vimec - Barriere architettoniche. Cosa sono e come abbatterle

Infobuild - Barriere architettoniche: le regole di progettazione nell'edilizia residenziale (D.M. 236/89)

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait