Assicurazione sulla casa, come funziona

27-04-2021

Vediamo insieme in cosa consiste l'assicurazione sulla casa:Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. chi tutela e cosa si intende per sinistri e massimali. Chiariamo in quale unico caso l'assicurazione è obbligatoria. Quali sono i diversi rischi assicurabili, quali sono le principali polizze e quali parametri ne determinano i costi. Infine, forniamo una serie di informazioni e consigli da prendere in considerazione prima di sottoscrivere un contratto assicurativo.



Secondo il codice privato delle assicurazioni, l'assicurazione sulla casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. rientra nella categoria "ramo danni".

Tutela l'assicurato o il beneficiario da eventi indesiderati, i cosiddetti sinistri, ovvero danni di vario genere, che possono colpire un'abitazione.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. A fronte del pagamento di un premio, la compagnia di assicurazione provvede a risarcire il proprietario per il rischio assicurato con un indennizzo, nel limite di una determinata somma massima, il cosiddetto massimale.

Se i danni subìti superano tale massimale, la differenza non viene rimborsata.

Nonostante quanto si legge in giro, l'assicurazione sulla casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non è ancora obbligatoria, se non in un unico caso: quando si stipula un mutuo. La banca infatti richiede che la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da ipotecare sia assicurata per incendio e scoppio, ovvero per quei rischi che possono compromettere il valore e l'integrità dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. stesso. La compagnia in realtà risarcisce il proprietario, e non  la banca. Esiste però un vincolo nel contratto, a favore della banca, che acconsente al risarcimento specificatamente per la ricostruzione della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ipotecata. Senza tale vincolo il proprietario, infatti, potrebbe utilizzare liberamente il risarcimento.




I diversi tipi di rischi assicurabili sulla casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


I rischi assicurativi che riguardano la casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. secondo il codice delle assicurazioni, sono classificati in 4 categorie principali:

 

  • incendio ed elementi naturali: ogni danno subito dai beni causato da: incendio; esplosione; tempesta;

  • altri danni ai beni: ogni danno subìto dai beni causato dalla grandine o dal gelo, nonché da qualsiasi altro evento, quale il furto;

  • responsabilità civile generale;

  • tutela legale. 


Principali polizze sulla casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


La compagnia di assicurazione predispone contratti assicurativi (polizze) che riguardano:

 

Possono riguardare la singola proprietà o l'intero condominio. In quest'ultimo caso le polizze prendono comunemente il nome di polizza globale fabbricato.

Polizza incendio

E' una polizza ramo danni che prevede indennizzi a seguito di incendio, fulmine, esplosione, caduta di aerei, ecc. E' importante vedere con attenzione quali sono le cause del sinistro assicurate, per verificare se prevedono anche i danni da trombe d'aria, tempeste, sommosse, terrorismo, atti vandalici, danni causati da fenomeni elettrici su impianti.

In caso di distruzione della casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. il risarcimento non può superare il costo di ricostruzione, anche se assicurata per un importo maggiore. Se la copertura riguarda anche i danni da acqua collegati agli impianti, l'assicurazione rimborsa il costo delle riparazioni e, a seconda del tipo di polizza stipulato, invia anche propri tecnici o artigiani per un pronto intervento.



Polizza furto e rapina

Riguarda i beni della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e il suo contenuto dal rischio di furto e dai danni da questo causati. Il risarcimento può essere molto diverso a secondo delle polizze. Nel malaugurato caso in cui si subisca un furto, il rimborso avviene per i valori assicurati, che devono essere elencati e descritti nella polizza, e anche per i danni provocati dall'intrusione, come scassinamento di porte e finestre, rottura di vetri, muri, etc. 



Garanzia cristalli

E' un'estensione della polizza danni principale. Rimborsa le spese sostenute per sostituire vetri, lastre di cristallo, ecc. facenti parte dell'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. o del suo contenuto, installazione compresa.



Terremoto e alluvioni

Nel corso del tempo le polizze sono diventate sempre più complete, basti pensare che fino al 2012 l'assicurazione per la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non copriva i danni derivanti da calamità naturali.

A fare da spartiacque è intervenuto il sisma che nel 2012 ha colpito duramente la regione Emilia Romagna. A seguito di quell'evento infatti è stato emanato un apposito decreto per stabilire l'estensione ai danni causati da eventi calamitosi delle polizze destinate alla tutela della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da danni di altro genere.

Per incentivare la copertura dai rischi da terremoto e alluvione sempre più frequenti, dal 2018 è stata introdotta la detrazione fiscale del premio pagato.



Polizza responsabilità civile

Tutela i danni provocati ad altre persone legati alla proprietà della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e alla conduzione di questa.


Tutela legale

Tutela il proprietario con assistenza legale in caso di liti condominiali, collaboratori domestici, etc.



Tutela committente

E' una polizza che assicura dai rischi legati a lavori eseguiti sulla casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. E' di grande attualità: recentemente le compagnie di assicurazione offrono diverse polizze per il "Superbonus 110%a garanzia dei rischi di revoca delle agevolazioni del credito d'imposta/cessione del credito.



I costi dell'assicurazione casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.




Il costo dell'assicurazione casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. varia ovviamente in base alla compagnia prescelta e alle coperture richieste e dipende da diversi fattori, come:

Non entriamo nel merito dei prezzi perché esiste una martellante comunicazione circa l'offerta e la comparazione di prodotti assicurativi in tv, carta stampata, web, etc.


Informazioni e consigli utili


Non tutte le polizze includono le stesse coperture, per cui prima di firmare un contratto assicurativo è bene informarsi attentamente e paragonare quanto offrono le diverse compagnie, costi compresi.

Naturalmente è importante ricordare che l'assicurazione non paga per danni causati da dolo o grave negligenza, quale l'incendio causato da cattive abitudini, come il fumare a letto.Drappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi.

A seconda delle caratteristiche della propria abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e del luogo in cui si vive si possono richiedere alcune coperture ed evitarne altre.
Chi ad esempio abita in un quartiere in cui sono frequenti i furti, è importante assicurarsi contro questo rischio, ma avere installato un impianto d'allarme dà diritto a uno sconto sul premio da pagare.


Allo stesso modo, la presenza di un'eventuale garanzia di tutela legale può essere significativa nel caso in cui il proprietario percepisca un possibile problema legato alla proprietà o una controversia già in atto, la tutela diventa inutile se si gode di una certa tranquillità da questo punto di vista.

Se avete animali domestici, ricordate che alcune polizze prevedono anche il risarcimento per danni causati da questi.

Un ultimo aspetto da verificare sono i tempi e le modalità con cui l'assicurazione richiede la comunicazione di un sinistro. In linea generale le compagnie richiedono comunicazioni entro 3 giorni, con la descrizione dell'evento accaduto, accompagnate da fotografie ed eventuali denunce effettuate presso le autorità competenti.


Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait