Arredamento casa 2022 | Novità e tendenze

03-02-2022

Come accade puntualmente ogni nuovo anno, anche il 2022 porta con sé proposte, tendenze e colori di punta nei settori della moda e dell'arredamento.L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. In linea con il nostro sito, dedicato alla casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. oggi vogliamo dare uno sguardo alle nuove tendenze che architetti e interior designer hanno elaborato per l'arredamento,L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. partendo dalle nuove esigenze dell'abitare, determinate dalla pandemia. Nel nostro post ci soffermiamo dunque sui mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. duttili e trasformisti, sui materiali naturali e sull'uso sapiente dei colori per enfatizzare o isolare i vari punti della casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.



Quali sono i trend più in auge nel mondo dell'arredamentoL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. in questo ancor giovane 2022?

Se stai pensando a come rinnovare la tua abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è sicuramente il caso di dare un'occhiata alle novità proposte da architetti e interior designer per l'anno in corso.

Uno dei temi con cui da un po' di tempo a questa parte dobbiamo fare i conti nell'allestimento delle nostre case è senza dubbio la necessità di dovervi svolgere attività di home working.

Quando questa esigenza si è presentata per la prima volta, molte famiglie hanno dovuto allestire in fretta un angolo per il lavoro da casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e anche per la DAD (didattica a distanza) dei figli, utilizzando soluzioni "improvvisate" come ad esempio il tavolo della cucina.

Oggi il lavoro e lo studio da remoto fanno parte della vita quotidiana e probabilmente diventeranno una possibile scelta anche quando la pandemia sarà cessata, per cui diventerà fondamentale attrezzarsi e disporre di soluzioni ad hoc.





MobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. trasformisti e colori


Mutuato dal mondo della politica e dello spettacolo, il termine "trasformismo" si abbina oggi anche all'arredamento,L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. confermando la possibilità di progettare mobiliL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. e complementi di arredoMobili utilizzati per arredare. che si adattino alle esigenze più diverse. I sistemi trasformabili sono sicuramente i più indicati a chi non può dedicare un'intera stanzaLocali interni di un edificio. all'home working e cerca gradevoli soluzioni salvaspazio.


Tavoli e tavolini trasformabili possono assumere  le dimensioni e l'altezza idonee per diventare una comoda scrivania,Mobile per scrivere. senza arrecare nel lungo termine danni posturali o alla vista.

In cucina, invece, quest'anno si è diffusa una tendenza appena accennata negli anni scorsi, quando ancora potevamo ammirare le ultime novità in mostra nei più importanti appuntamenti fieristici.

Niente più piastrelle per realizzare i "paraschizzi", dunque, che sono sostituite  da pannelli realizzati negli stessi materiali del piano di lavoro, oppure da apposite vernici disponibili in molti colori. Le pareti restano quindi perfettamente protette dagli schizzi (di olio e macchie d'acqua, caffè, vino, sugo, ecc.) e l'estetica ne guadagna, grazie alla continuità delle superfici.

Nella zona giorno le pareti attrezzate si alleggeriscono sempre di più, lasciando al muroMateriale costituito da uno strato di gesso di cava racchiuso fra due fogli di cartone speciale resistente. retrostante il ruolo di protagonista. La pareteMateriale costituito da uno strato di gesso di cava racchiuso fra due fogli di cartone speciale resistente. dietro il mobile TV viene infatti caratterizzata con pitture dai colori intensi, oppure con vivaci carte da parati, che la mettono in evidenza rispetto al resto dell'ambiente.

A questo scopo può essere molto utile l'utilizzo del colore pantone 2022. Come abbiamo già illustrato in un nostro post precedente, si tratta  del Very Peri, una nuance che può essere declinata in tonalità molto intense, ma che rimane comunque sempre rilassante, non "appesantisce" l'ambiente e non rischia di venire a noia in poco tempo.

In alternativa, il Very Peri può essere il colore ideale per decorare la stanzaLocali interni di un edificio. che rappresenta il tempio del relax per eccellenza, la cameraAmbiente interno di un edificio. da lettoDrappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi., abbinato a tessuti e tendaggi di color celeste e a tonalità neutre come il corda o il sabbia.

Qui proprio i colori più tenui, in sfumature pastello, sono ideali per conciliare il rilassamento e il riposo.





Il richiamo della natura 


Nella scelta di materiali e colori per tutta l'abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. un ruolo importante lo gioca la natura. La casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. del 2022 è infatti declinata all'insegna della sostenibilità, anche nella scelta dei materiali: legno, vetro e pietra sono dominanti e adatti ad ogni ambiente. In particolare parliamo di legno proveniente da foreste certificate da affiancare a materiali riciclati, tutti prodotti a basso impatto ambientale.Insieme degli effetti che l'attività umana produce sul territorio circostante.

Il vetro, dal canto suo, è utilizzato per creare suggestivi giochi di luce, mentre la pietra non è più relegata unicamente al rivestimento di piani in cucina o in bagno,Servizi igienici. ma viene destinata a caratterizzare intere pareti per creare ambienti dal sapore più rustico.

L'elemento naturale dovrà essere ricercato non solo con l'uso di questi materiali, ma anche con l'introduzione di piante da appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. per creare una vera e propria giungla urbana e, per chi non è proprio dotato del proverbiale "pollice verde", suggeriamo l'impiego di carte da parati con richiami vegetali.



Link per approfondire

 

Pianeta Design | Tendenze e colori 2022

La casa moderna | Tendenze d'arredo 2022

Design Mag | Le tendenze per l'arredamento 2022


Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait