Agevolazioni prima casa

03-10-2019

Le agevolazioni prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sono dei "risparmi" di imposte. Sono uno strumento fiscale per incentivare i privati ad investire nella casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

È utile precisare che il termine "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." si presta a diverse interpretazioni.
Nel linguaggio corrente per "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." si intende la sola casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. di proprietà. Oppure ci si riferisce alla casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dove si vive o dove si andrà a vivere. 

In realtà, queste definizioni non sono corrette; esistono regole diverse per definire la prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. a seconda della tipologia di imposta.
Facciamo due semplici esempi:

ESEMPIO 1
"Vorrei acquistare un'abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ma non posso pagare imposte agevolate "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." perché ho già un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. di proprietà".
FALSO. Anche chi possiede un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. può acquistare un'altra casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. pagando imposte agevolate. Ciò è possibile quando la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. già di proprietà non è stata acquistata con le agevolazioni e quando le due case si trovano in comuni diversi.


ESEMPIO 2
"Ho una sola abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. di proprietà e quindi non devo pagare l'IMU".
FALSO. Anche chi possiede una sola casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è tenuto a pagare l'imposta sulla proprietà (IMU) se non vive in quella casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

In questo articolo vogliamo dare un quadroInquadratura in legno o metallo posta intorno a dipinti, specchi e simili a scopo decorativo. generale delle agevolazioni delle "imposte prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.", rimandando poi a maggiori approfondimenti per le agevolazioni nei diversi tipi di imposte.


Le imposte sulla casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

- Imposte per l'acquisto di un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Quando si acquista una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. bisogna pagare le imposte.
L'imposta principale è l'imposta di registro, quando il venditore è un privato, o  l'IVA, quando il venditore è un'impresa di costruzioni.
L'imposta di registro ordinaria è il 9% del valore catastale. L'imposta di registro agevolata acquisto "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." è il 2% del valore catastale.
Per l'IVA l'imposta ordinaria è il 10% del prezzo di compravendita. L'IVA agevolata acquisto "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." è il 4% del prezzo di compravendita.


- Imposte per la costruzione di una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Quando si costruisce una casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. l'IVA ordinaria è del 22% dei lavori. L'IVA agevolata costruzione "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." è il 4% dei lavori.


- Imposte per il possesso di un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Parliamo dell'IMU dovuta da tutti i proprietari di immobili.
L'agevolazione sul possesso della "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." è una esenzione totale dell'IMU e si applica alla casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dove si vive (abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. principale), a prescindere se è stata acquistata con le agevolazioni o meno.

- Imposte sulla successione di una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Quando si riceve in eredità una casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. l'erede è tenuto a pagare l'imposta ipotecaria e catastale, pari al 3% del valore catastale.
Nel caso di agevolazione successione "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." le imposte ipotecarie e catastali  sono ridotte a 200 + 200 euro (in misura fissa).


- Imposte sulla donazione di un'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Quando si riceve in donazione una casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è necessario pagare l'imposta ipotecaria e catastale, pari al 3% del valore catastale.
Nel caso di agevolazione donazione "prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani." le imposte ipotecarie e catastali  sono ridotte a 200 + 200 euro (in misura fissa).


- Imposta sul mutuo casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Quando un privato stipula un mutuo garantito da ipoteca su abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è tenuto a pagare l'imposta sostitutiva, pari al 2% del mutuo erogato.
Nel caso di agevolazione "mutuo prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.", l'imposta sostitutiva  si riduce allo 0,25% dell'importo erogato.


- Detrazioni fiscali interessi mutuo casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Gli interessi sono detraibili quando l'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è utilizzata come abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. principale entro 12 mesi dal contratto di mutuo.
Altri casi particolari riguardano i mutui costruzione casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e i mutui ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio. casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.


E se la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non l'hai ancora trovata?


Vai su Homepal.it e cercala tra oltre 140.000 annunci. Oppure sui più classici portali immobiliari (Immobiliare.itSubito.itIdealista.it). Ricorda, però, che con noi pagherai 990 euro a trattativa conclusa, con le agenzie tradizionali avrai circa il 3% di commissioni.


Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait