Acquisto prima casa giovani 2022: misure rafforzate

31-10-2021

Le anticipazioni della Legge di Bilancio 2022 dimostrano un rafforzamento delle misure per l'acquisto della prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani under 36 anni. Il piano è continuare il trend positivo che si sta registrando nel 2021 riguardo l'aumento di compravendite immobiliari per i giovani. In questo post vogliamo dare informazioni su stimoli ed agevolazioni messi in campo dal governo, quali: la possibilità di non pagare le imposte di compravendita, le imposte di mutuo e i bolli. Facciamo due esempi concreti sui risparmi per l'acquisto prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sia da privato, sia da costruttore. Vediamo, inoltre, cosa prevede la misura per facilitare l'accesso al mutuo casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

 

Nel terzo trimestre 2021 le compravendite dei giovani fino a 36 anni di età sono sensibilmente aumentate ed hanno raggiunto circa il 33% del totale. La gran parte di queste compravendite sono accompagnate da mutuo, che normalmente è pari all'80% e oltre del prezzo della casa.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Questo importante risultato è stato favorito dagli incentivi di governo contenuti nel Decreto Sostegni bis di maggio 2021.

Per approfondire, leggi i nostri post precedenti: 

Il Blog di Homepal | Un piano che guarda alle prossime generazioni  
Il Blog di Homepal | Cosa prevede il decreto Sostegni bis 2021





Le parole chiave della Legge di Bilancio 2022: acquisto, casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. giovani


Con l'approvazione del Documento di programmazione di bilancio (Dpb) del 19 ottobre scorso, il governo intende nel 2022 rafforzare e dare continuità alle misure per favorire l'acquisto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani.

Le persone che non hanno compiuto il 36° anno possono acquistare la prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con mutui fino al 100% del prezzo. Inoltre, se il loro reddito ISEE non supera i 40 mila Euro l'anno, hanno inoltre la possibilità di non pagare: l'imposta della compravendita, l'imposta sul mutuo e altre spese accessorie (bolli).

In questo contesto, l'esborso finanziario per l'acquisto della prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani può essere limitato agli onorari notarili e ai costi di agenzia immobiliare.

Vediamo ora i vari stimoli economici per i giovani previsti nel Dpb, che dovranno essere confermate in Parlamento con la Legge di Bilancio 2022.




Imposte sull'acquisto della prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da parte dei giovani


I giovani sotto i 36 anni di età e con ISEE inferiore a 40.000 Euro sono esentati dal pagamento di:

 

  • imposta di registro

  • imposta ipotecaria

  • imposta catastale

 

sia per l'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. che per le pertinenze (autorimesse, posti auto, cantine, soffitte). Questa misura vale per acquisti da privato e per acquisto in asta.

 

Facciamo degli esempi


1# Acquisto da privato: prezzo della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. 150.000 Euro; rendita catastaleLa rendita catastale è il reddito che l'Agenzia delle Entrate attribuisce a ogni singolo bene immobile. 500 Euro, valore catastale 57.750 Euro

Risparmio imposta di registro: 2% del valore catastale = 1.155 Euro

Risparmio imposta catastale: 50 Euro

Risparmio imposta ipotecaria: 50 Euro

Totale risparmio imposta compravendita da privato rendita catastaleLa rendita catastale è il reddito che l'Agenzia delle Entrate attribuisce a ogni singolo bene immobile. 500 Euro = 1.255 Euro


Riportando lo stesso esempio, in caso di acquisto da costruttore (compravendita soggetta ad IVA), al posto dell'esenzione viene riconosciuto un  credito d'imposta che si può usare per compensare imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto (per i dipendenti l'importo si può recuperare in busta paga alla presentazione del modello 730; negli altri casi con il modello unico).


2# Acquisto da costruttore soggetto ad IVA:  prezzo 150.000 Euro

Credito imposta IVA: 4% del prezzo: 6.000 Euro

Credito imposta registro: 200 Euro

Credito imposta catastale: 200 Euro

Credito imposta ipotecaria: 200 Euro

Totale credito d'imposta acquisto 150.000 Euro soggetto a IVA: 6.600 Euro




Accesso ai mutui


Per tutto il 2022 viene "agevolato" l'acquisto della prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con un mutuo fino al 100% del prezzo per un importo massimo di mutuo di 250.000 Euro, grazie alla garanzia pubblica CONSAP, rilasciata a favore delle banche.

La garanzia contribuisce alla concessione del finanziamento bancario perché la banca è più tutelata.

La garanzia CONSAP raggiunge l'80% dell'importo del mutuo per i giovani entro il 36° anno con ISEE inferiore ai 40.000 Euro.

Per i giovani entro il 36° anno che hanno un ISEE superiore ai 40.000 Euro la garanzia CONSAP è minore, pari al 50% dell'importo del mutuo.

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube | Telegram
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait