Vendere casa: il restyling paga

04-05-2018
© Fosca de Luca, Home Staging Network

Un intervento ben studiato di home staging e un servizio fotografico professionale: è questa l'accoppiata vincente per ridurre drasticamente i tempi di vendita di un immobile.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

A dimostrarlo i numeri dell'Associazione Nazionale Home Staging Lovers, che riunisce i professionisti della valorizzazione immobiliare italiani: sono appena 54 i giorni medi di permanenza di un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sul mercato post home staging, contro i 225 di media italiana rilevati dall'ultima indagine congiunturale della Banca d'Italia sul mercato delle abitazioni, primo trimestre 2018.
«Altro dato interessante - afferma Fosca de Luca, presidente di Home Staging Lovers - riguarda lo sconto medio di vendita, che dal 10,6% della media nazionale scende al 4% nelle case che hanno beneficiato di un intervento di valorizzazione immobiliare».
Ottimo anche il dato complessivo del venduto post home staging, che raggiunge il 94%.  

L'home stager - un professionista che unisce conoscenze di arredamentoL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. d'interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare - fa un lavoro che non si improvvisa: servono competenze specifiche, formazione continua ed esperienza, tutti elementi che Home Staging Lovers promuove insieme alla diffusione di una cultura dell'home staging nel nostro Paese, dove questa tendenza, consolidata da anni negli USA, è ancora "giovane".

«In un mercato immobiliare che si sta risvegliando lentamente, cresce fra i venditori la consapevolezza che la propria casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. debba riuscire a spiccare fra mille altre proposte, anche sul web, da cui quasi sempre nasce il primo contatto con gli acquirenti - prosegue de Luca. L'home stager, lo dice la parola stessa, mette in scena l'abitazioneCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. con il preciso obiettivo di svelarne tutte le potenzialità a un target di compratori ben individuato».

Se negli Stati Uniti contattare un home stager è prassi addirittura prima di mettere in vendita la casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. da noi invece si tende ad aspettare di avere l'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. invenduto per molto tempo prima di decidersi. «Ma la strategia migliore è pianificare sin dall'inizio un investimento che è contenuto e viene subito ripagato» assicura de Luca. L'home stager impiega da poche ore a qualche giorno per cambiare volto all'abitazione.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. Il proprietario non acquista nulla, né arredi né complementi. Tutto è temporaneo e rimane nella casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. per il tempo della vendita. Compresi nel servizio ci sono gli scatti fotografici professionali che, sottolinea de Luca, «saranno il biglietto da visita della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. e faranno scattare sin da subito un colpo di fulmine fra i compratori».  
Ecco un esempio di cameraAmbiente interno di un edificio. sistemata con l'home staging:
 

 
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