La Casa di Muji

27-06-2018
Quante volte ti è capitato di svegliarti con il desiderio di lasciare alle spalle la vita di città e trasferirti in un posto speciale, a contatto con la natura
Abitare in un luogo senza le complessità e gli oneri di una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. vacanza, dove la natura si fonde con l'unità abitativa, è la visione alla base di MUJI Hut (dall'inglese, hut capanna), un innovativo progetto dall'anima giapponese.




MUJI: What is MUJI? 21 - MUJI HOUSE

La mini casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. prefabbricata in piena ispirazione Japan è l'ultima novità di MUJI, azienda multinazionale di abbigliamento e arredamento,L'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. fondata in Giappone nel 1980, nota per l'essenzialità che contraddistingue i suoi prodotti privi di loghi o simboli. Il nome del brand, infatti, deriva dalla frase "Mujirushi Ryohin", che in giapponese significa "buoni prodotti senza marchio".

PICCINA | SPAZIOSA 

L'interno è di dimensioni contenute (9m²), ma il portico e il tetto alto (ricorda un capannone) creano uno spazio adatto a 3-4 persone. La grande finestra all'ingressoAccesso a un appartamento. era stata originariamente realizzata come porta scorrevole di un negozio. Luce e vento passano anche attraverso un'altra (la sola) finestra più piccola.


Photo Credits: muji.com

TRADIZIONE | ARTIGIANATO

Tutto il legno utilizzato per la capanna proviene dal Giappone. L'applicazione di un rivestimento in legno massiccio bruciato conferisce alle pareti esterne proprietà antisettiche e una maggiore durata nel tempo. Questa tecnica trae ispirazione dall'arte tradizionale della cantieristica giapponese, dove i costruttori sono soliti bruciare il legno di cedro per aumentarne la resistenza e aggiungervi una finitura a olio. Le superfici delle pareti interne non vengono trattate in modo da poter progettare gli interni come si preferisce.


Photo Credits: muji.com

DESIGNL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico. | SEMPLICITÀ

La capanna MUJI ha delle fondamenta resistenti, realizzate in cemento, con tecniche tipiche delle abitazioni comuni e con la proprietà intrinseca di proteggere la struttura dall'umidità del terreno. La superficie del pavimento è in malta, materiale che la rende liscia e bella, ma soprattutto facile da pulire: anche in ambienti soggetti a sporco, esso può essere utilizzato liberamente come un pavimento di terra. 


Photo Credits: muji.com

Al costo di circa 27.500 euro (¥ 3.000.000), comprendente l'IVA, le spese edili, le commissioni e i costi dei materiali, avrete una mini-casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. sostenibile, indipendente e performante, con lo stretto necessario per vivere in meno di 10 m², lontano da città caotiche e a contatto con la natura, il tutto disegnato con una cura dei dettagli e uno studio delle proporzioni impeccabili.

Insomma, un'utopia che diventa realtà con un unico impedimento: le case MUJI ad oggi sono disponibili solo in Giappone, quindi, con un po' di amarezza non ci resta che sfogliare questa gallery come consolazione, ahimè!