Ristrutturi casa? Calcola il costo in 3 minuti

01-11-2017

Hai venduto il tuo appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. e con il bottino hai appena comprato casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.?  Sogni una veloce ristrutturazioneComplesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio.? Oppure subisci il pressing del partner che vuole cambiare tutto della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dove abiti? 

Rispondi a queste 6 domande, somma i punti per ogni risposta e ottieni un costo finale per 100 mq. In 3 minuti. E poi guarda il conto in banca. Se hai meno soldi del totale, riparti dal punto uno ed elimina qualche scelta.

1. DEVI SPOSTARE I MURI?
Ok, lo sappiamo tutti. Il corridoioLocale di transito da cui si accede ad altri locali o che serve da ripostiglio. è morto, il tinelloAmbiente destinato alla vita diurna. non esiste più, e magari si vuole la terza cameraAmbiente interno di un edificio. da letto.Drappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi. E poi i muri sono come le ciliegie. Uno tira l'altro. Quindi: se vuoi spostare i muri, segna nel tuo foglio di carta 7 punti. Se invece è tutto a posto, oppure hai fretta e non vuoi fare opere murarie, passa alla seconda domanda.

2. IL BAGNOServizi igienici. VA RIFATTO?
Eh sì, le piastrellone anni '70 sono insopportabili e così la doccia con la tendina. Vuoi rifare il bagno,Servizi igienici. mettere una bella resina grigia, un lavabo figo magari quadrato con rubinetto a filo? Ok, qui l'investimento è d'obbligo. Aggiungi 8 punti per ogni bagnoServizi igienici. da ristrutturare. Se invece sei uno stoico, anzi ti è sempre piaciuto il bagnoServizi igienici. con lavandino a due rubinetti (uno per l'acqua calda e l'altro per l'acqua fredda) non aggiungere niente. Ma attento alle urla del partner?

3. PAVIMENTO NUOVO O VECCHIO?
l parquetPavimento di legno fatto con tasselli di varia forma uniti tra loro. si è consumato fino allo sfinimento, ha cambiato colore? Oppure vuoi mettere un bel marmo evolution al posto delle piastrelle con i fiori? Segna 6 punti per cambiarlo nella zona giorno e lasciare le camere come sono.Oppure 12 per rifare tutto e non sentire le lamentele di tua figlia che non vuole più amiche nella sua cameretta.

4. CHI FARA' I LAVORI?
La madre di tutte le scelte. Segna 10 punti se i lavori li fa il famoso amico di famiglia. Ehm, attenzione, che poi l'amico dopo i lavori non sarà più tuo amico. Oppure 20 punti se vai sul sicuro e chiami la ditta delle ditte, quelli bravi che hanno ristrutturato anche il palazzo del centro.

5. LA CUCINA LA TENGO O LA CAMBIO?
È arrivato il momento di separarsi dal piano di finto legno, dai fornelli accesi con il fiammifero e dal frigo congelatore che non congela più? Se è un si, aggiungi 13 punti. 

6. E L'ARIA CONDIZIONATA?
Il clima non è più lo stesso. Non esistono più le mezze stagioni. Siamo ad Aprile e sembra Giugno. Si lo sappiamo tutti, senza aria condizionata non si vive più. Oppure preparati a notti insonni, con lo zanzarone che ti insegue nel lettoDrappo sostenuto da un telaio che, ai lati, ricade con frange o tendaggi. e il rumore del condizionatore del piano di sopra. Aggiungi 3 punti per condizionare due stanze, 5 per condizionarne quattro.

HO FINITO, E ORA?
E' facile. Tira una grande riga in fondo al tuo punteggio e fai la somma. Se la somma è, ad esempio, 50 punti, moltiplica per 1.000 e ottieni 50.000 euro. Questo vuol dire che un costo indicativo (moooolto indicativo) per ristrutturare una casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. di 100 mq sarà di 50.000 euro in base alle tue scelte. Se invece totalizzi 35 punti, ci vorranno 35.000 euro.

Semplice no? Tieni conto che per case di pregio e antiche i costi possono essere molto più alti; così come fare i lavori in economia, o trovare degli ottimi sconti sui materiali può consentire di risparmiare parecchio.

E SE LA CASACostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. ANCORA NON L'HAI ANCORA TROVATA?
Allora vai su Homepal.it e cercala tra privati, senza agenzie immobiliari. Oppure sui più classici Immobiliare.itSubito.itIdealista.it. In questo caso dovrai aggiungere, al costo della casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.  circa il 3% di commissioni di agenzia.

Andrea Lacalamita