Cosa fare prima di acquistare casa

21-05-2018

L'acquisto di un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. è un momento estremamente  delicato.
Seguire alcuni accorgimenti ed essere informato sulle implicazioni che questa fase comporta non può che essere d'aiuto.
Ecco, allora, la nostra lista di consigli per affrontare con serenità la compravendita immobiliare.
Prendi carta e penna, si comincia.



-  Non essere emotivo o precipitoso: rispetta i tui tempi e sii razionale.

- Se possibile, evita di chiedere garanzie a genitori, amici o parenti: se la situazione si complica, potrebbe complicarsi anche per loro.

- Richiedi un rapporto sulla tassazione dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani..

- Cerca dati statistici presso l'Agenzia del Territorio, nei rapporti della Banca d'Italia, sui portali immobiliari e confronta i prezzi di mercato nella zona di tuo interesse.

- Tieni a mente che il mutuo implica imposte e spese. L'imposta ipotecaria vale, solitamente, il 2% dell'importo del mutuo. Inoltre, spesso le banche vogliono un'assicurazione sul mutuo e anche questa ha il suo costo.

- Nel caso di un'ipoteca a tasso variabile, considera che se l'Euribor è ai minimi, un giorno potrà essere ai massimi. 

- Ricordati di aggiungere nel bilancio preventivo le spese condominiali mensili, i costi di manutenzione della casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. le spese comuni (facciata, antenna, ascensore, ecc.) e i costi per l'arredamentoL'insieme di mobili e attrezzature con cui si sistema per l'uso un'abitazione o un locale pubblico..

- Al prezzo di vendita dell'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. aggiungi il 10% per spese quali: l'IVA o l'imposta di registro, se la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non è di nuova costruzione; le imposte catastali e l'eventuale caparra, che, non sempre si recupera ed è, comunque, un'uscita rilevante.

- Contratta: dopo un'analisi dei costi e la predisposizione del budget, preparati a contrattare e avere una controfferta sempre a portata di mano. Allo stesso tempo, rimani fedele al tuo budget e non accettare offerte che superino il tetto massimo che ti sei imposto.

- Oltre i 25 anni non conviene comprare: calcolando tutti gli interessi che si maturano con un mutuo a lunghe scadenze, la casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. diventa troppo costosa.

- Secondo una dritta della Banca d'Italia, la quotaMisura reale dell'oggetto edilizio rappresentato nel disegno, sia esso rappresentato in pianta, sia in sezione, sia in prospetto del mutuo - sommata a rata della macchina, carta di credito, prestiti personali, ecc. - non deve superare il 35-40% del reddito dei titolari del mutuo.

- Se compri un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. come investimento, tieni a mente che le case non aumentano sempre di valore.

- Considera un fondo extra per gli imprevisti: anche se non hanno a che vedere con l'abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. possono comunque mandare in crisi il bilancio familiare.

- Consulta sempre il notaio prima della firma di atti importanti: il parere di un esperto può prevenire sorprese spiacevoli (con HomepalHomepal è il primo sito per vendere, comprare e affittare casa, a costi fissi. puoi fare affidamento su una rete di notai convenzionati in tutta Italia).

- Considera la possibilità di andare a vivere in affitto: avrai una maggiore facilità nel cambiare lavoro e/o città e con la differenza economica tra la proprietà e l'affitto puoi creare un fondo pensione.

Ora non ti resta che comprare/affittare casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. su Homepal! ;)

Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un'agenzia immobiliare, a costi fissi.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | 
Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait