Come comprare una casa a rate, senza mutuo

20-04-2016
Certamente, oggi si può acquistare casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. anche senza mutuo, pagando a rate, grazie a quella che viene definita vendita con riserva di proprietà, altrimenti conosciuta come patto di riservato dominio.
La vendita con riserva di proprietà, disciplinata dall'articolo 1523 del Codice Civile, consente all'acquirente di prendere subito possesso dell'immobile,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. all'atto del rogito.
Questo specifico contratto è quindi un accordo di compravendita a tutti gli effetticon relative imposte, ma con la clausola che la proprietà resti del venditore fino al versamento integrale del prezzo: fin quando, cioè, si esauriscono le rate.
È come se l'acquirente pagasse un mutuo, proprio per questo motivo il prezzo comprende gli interessi.

Cosa accade se alla scadenza dei pagamenti l'acquirente non ha provveduto a saldare per intero la cifra stabilita?
Il venditore chiede al giudice la risoluzione del contratto, rientrando in possesso dell'abitazione,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. indipendentemente dalla somma versata dall'acquirente fino a quel momento.
Ad ogni modo, se l'acquirente non onora il contratto il venditore è tenuto a restituire i soldi incassati trattenendo l'equivalente dell'affitto non percepito (articolo 1526 del Codice Civile) ed eventualmente anche un indennizzo per il danno subito.

L'equo risarcimento viene di norma stabilito dal giudice, tuttavia nel contratto può essere premilinariamente chiarita quale sia la somma che il venditore avrà facoltà di trattenere per ogni mese di occupazione dell'immobile.Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.
Se l'acquirente ha mancato di versare una sola rata il venditore non può chiedere la risoluzione del contratto, a meno che questa rata non superi 1/8 del prezzo di vendita pattuito tra le due parti.

Quali sono i vantaggi di questo accordo?
1. L'acquirente è tutelato, poichè non è soggetto a nessun cambiamento di idea da parte del venditore.
2. Dal canto suo, il compratore potrà dormire sonno tranquilli non avendo da temere  ipoteche giudiziali che siano a carico del venditore: la vendita è trascritta nei registri immobiliari e ogni eventuale ipoteca sui beni del venditore non avrà valore nei confronti del futuro proprietario.
3. Inoltre se l'acquirente non paga, il venditore non rimane vincolato alla vendita dal momento che la proprietà del bene non è stata trasferita.
4. Ancora una garanzia per il venditore: la liberazione dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. non va soggetta alle sospensioni o ai rischi della normativa sugli sfratti.

Un punto debole della vendita con riserva di proprietà?
Trattandosi di un contratto di compravendita a tutti gli effetti, l'acquirente deve pertanto sostenere le spese di manutenzione ordinarie e straordinarie dell'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. dal momento dell'atto, pur non essendone ancora proprietario.
Saranno quindi a carico dell'acquirente tutte le tasse sull'immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.: il tributo per i servizi indivisibili, la tassa sui rifiuti, le spese ordinarie e straordinarie di manutenzione e di ristrutturazione.Complesso delle operazioni necessarie alla trasformazione, parziale o totale, di un organismo edilizio.
Importi che, in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'acquirente, rimangono definitivamente a suo carico.
Nell'accordo è buona norma specificare anche questa rinuncia a ogni eventuale diritto di rivalsa.
 
Redazione
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait