Come calcolare le imposte per la compravendita della prima e seconda casa

06-07-2018
La compravendita è soggetta a vari tipi di imposte: IVA, imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale.

La base imponibile su cui calcolare queste imposte corrisponde al valore catastale della casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. calcolato sulla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 120, a meno che non si tratti di prima casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. (in questo caso la rendita catastale rivalutata si moltiplica per 110). 

VENDITORE PRIVATO

Se si tratta di venditore privato, la compravendita è soggetta all'imposta di Registro da calcolare sul valore catastale:



SOCIETÀ DI COSTRUZIONI O RISTRUTTURAZIONI

Nel caso in cui una società di costruzioni o ristrutturazioni venda un immobileCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. entro 5 anni dalla fine lavori, la compravendita è soggetta ad IVA, da calcolare come segue:

Mentre una società non costruttrice o impresa costruttrice, che mette in vendita immobili oltre i 5 anni dalla fine lavori, può scegliere tra IVA o imposta di registro.

L'imposta di Registro si calcola sul Valore Catastale in questo modo: 

VERSAMENTO DELLE IMPOSTE

Il notaio svolge il ruolo di sostituto d'Imposta a cui vanno pagate le imposte che verserà all'Erario al momento della registrazione dell'atto notarile. Nel caso in cui la compravendita sia soggetta a IVA, deve essere versata all'impresa costruttrice o ristrutturatrice, responsabile, a sua volta, nei confronti dell'Erario. 

AGEVOLAZIONI PRIMA CASACostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.

Per sapere come usufruire delle agevolazioni sulla prima casa,Costruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. puoi consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate e il nostro articolo pubblicato sul blog di Homepal. E per chi volesse dilettarsi nel calcolo delle imposte, ecco un piccolo video esplicativo: 

Redazione
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait