Che cos'è la Certificazione Energetica?

09-07-2018
 
L'APE - Attestato di Prestazione Energergetica - consiste in un documento redatto da un tecnico abilitato, che visita e studia l'edificioCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani.; il documento compilato tiene in considerazione diversi parametri: le caratteristiche architettoniche dell'edificioCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani., la zona climatica, dove si affaccia la struttura, il tipo di riscaldamentoImpianto per riscaldare un ambiente. e qualsiasi ulteriore elemento possa incidere sui consumi energetici. 
 
In caso di contratti di affitto o di compravendita e in caso di donazioni o altri trasferimenti a titolo gratuito, risulta necessario possedere l'attestato di prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione..
 
Non presentano, invece, quest'obbligo tutti i contratti non soggetti a registrazione, come gli affitti di durata inferiore a 30 giorni.
 
Anche le seguenti strutture non necessitano l'APE:
 
- box,Autorimessa di dimensione limitata per uso privato. cantine, autorimesse
- depositi e parcheggi multipiano
- fabbricati isolati di superficie inferiore a 50 mq
- ruderi
- altre strutture particolari (luoghi di culto, monumenti, ecc). 
 
 
Il documento dovrà essere redatto da un tecnico abilitato nel rispetto delle norme regionali; l'attestato, inoltre, dovrà essere registrato nel catasto energetico e timbrato per accettazione dal Comune
 
Nell'attestato dovranno essere riportati due indici: IPE e CE.
Vediamo di cosa si tratta:
 
IPE: l'IPE è l'indice di prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione., chiamato anche Indice di Consumo. Indica il rapporto tra consumo e superficie dell'appartamentoAggregato di più camere che compone un'abitazione libera e separata dal resto della casa/palazzo. in un anno e viene calcolato su un metro quadro.Inquadratura in legno o metallo posta intorno a dipinti, specchi e simili a scopo decorativo. Ad un Indice di Prestazione EnergeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione. basso corrisponde un basso consumo di energia e dunque una migliore prestazione energeticaQuantità di energia annua necessaria all'edificio per climatizzazione, acqua calda, ventilazione e illuminazione.
 
CE: il CE indica la classe energetica, rappresentata da una lettera che va da A a G. Non dà informazioni sul consumo effettivo, ma sull'efficienza della casaCostruzione adibita specialmente ad abitazione, suddivisa in stanze o in appartamenti ed eventualmente in piani. rispetto all'ambiente esterno. Viene calcolato con criteri differenti nelle diverse regioni.
Il Team Homepal

Homepal è il primo sito per comprare, vendere e affittare casa, solo tra privati.

Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | Pinterest | YouTube
INIZIA ORA LA TUA RICERCA
      Vendita
      Affitto
      Please wait