Come festeggiare Halloween a casa

Vuoi organizzare una festa di Halloween memorabile? Eccoti alcuni trucchi per creare un clima sinistro nella tua casa grazie a decorazioni terrificanti, travestimenti da incubo e giochi da brividi...senza dimenticare la sostenibilità!

Sta per arrivare la festa più spaventosa dell’anno e questo repentino cambio di clima sembra quasi preannunciarlo… Ma, se fuori l’atmosfera è lugubre, dentro casa possiamo prepararci alla festa!

Oggi, ti proponiamo alcuni consigli per un Halloween casalingo divertente e sostenibile.

Prima, però, una curiosità!

L’origine dalla festa

In molti pensano che la festa di Halloween sia nata negli Stati Uniti, ma in realtà ha origini celtiche. Grazie alla massiccia emigrazione di irlandesi in America nella prima metà del 1800, Halloween ha messo le sue radici negli States, subendo variazioni e diventando, nel tempo, la festa che tutti oggi conosciamo.

Lo Samhain (dall’antico irlandese, “fine dell’estate”) era la festa più importante dell’anno per i Celti; questi, come molti popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto. Lo Samhain segnava l’ultimo raccolto prima dell’arrivo della stagione fredda.

Inoltre, vi era la credenza che durante la notte di Samhain i defunti potessero tornare nel mondo dei vivi per essere ricordati e celebrati dai propri cari.

Anche l’usanza di travestirsi prende spunto dallo Samhain: la notte del 31 Ottobre era dedicata ai sacrifici e, nei tre giorni successivi, si indossavano pelli di animali morti per esorcizzare e spaventare gli spiriti, ritornati sulla terra dalle tenebre.

Allo Samhain si lega un’altra leggenda irlandese, quella, più popolare, di Jack-o’-lantern – La zucca intagliata, il simbolo più iconico del nostro Halloween!

La storia narra che Jack, fabbro irlandese, dopo essere riuscito più volte a ingannare il diavolo, e rifiutato sia dal paradiso che dall’inferno, fu costretto a vagare come un fantasma nel mondo dei vivi per l’eternità, come punizione.

Durante la notte di Halloween, Jack vaga per le strade alla ricerca di riparo, ma, appendendo una zucca illuminata fuori dalla propria porta di casa, si comunicherà a Jack che non c’è posto per la sua anima dannata.

Per il mondo cristiano, Halloween coincide con il giorno di Ognissanti (“All Hallow’s Eve” / “vigilia di tutti i santi”) e il motto “dolcetto o scherzetto?” rimanda all’elemosina dei viandanti che, il giorno di Ognissanti, andavano di porta in porta, chiedendo cibo in cambio di preghiere per i defunti.

Una festa da brividi in casa

Per divertirti nella notte più spaventosa dell’anno, non occorre affittare il Castello di Dracula. Puoi farlo anche a casa tua!

Eccoti, i nostri suggerimenti:

  1. Scegli un tema: tradizionale o moderno?
    Negli anni, Halloween ha subito varie metamorfosi, tra le più gettonate, quella di travestirsi da personaggi storici, VIP e di fantasia. Potresti organizzare una serata “Museo delle cere”, “Thriller di Michael Jasckson”, oppure ispirarti ad un film horror cult.
  2. Prepara inviti spaventosi: per una festa con bambini, potresti scegliere una filastrocca di streghe e mostri fantastici, mentre per gli adulti, un indovinello la cui risposta sarà la parola d’ordine d’accesso alla festa.
  3. Fuori casa, sistema lucine, lapidi e zucche che possano indicare la via di ingresso ai tuoi invitati.
  4. Prepara una palylist da brivido spulciando tra le colonne sonore di film horror, come le bellissime di Dario Argento, con un pizzico di heavy metal e, perché no, un po’ di musica classica…
  5. Il buffet dovrà contenere rigorosamente le classiche ricette a base di zucca e i dolcetti a forma di fantasmini, ma puoi optare anche per scelte più fantasiose dove i colori dell’autunno si mischiano a pietanze piccanti, gelatinose, con decorazioni a ragnatela, accompagnate da cocktail fumanti…
  6. Organizza delle attività divertenti per grandi e piccini: giochi da tavola come Cluedo, la caccia al tesoro condita di indovinelli e scherzetti, oppure una versione rivisitata del classico nascondino, ma con la luce spenta.
  7. Per riposarti dopo il momento di gioco: maratona di film dell’orrore e racconti di storie da brividi.
  8. Prepara uno scherzo! In un momento di quiete, terrorizza i tuoi amici con rumori agghiaccianti, luci improvvise e visite inaspettate…
  9. Halloween Fashion Show: una sfilata in cui tutti i partecipanti sfoggiano il loro travestimento, davanti ad un’attenta giuria (magari formata dai bimbi presenti), per decretare la maschera più terrificante!
  10. Per concludere in bellezza la serata, proponi una “pentolacciaversione Halloween: il gioco tradizionale in cui i giocatori bendati devono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso, la “pignatta”, ripieno solitamente di dolcetti…a forma di zucca!

Decorazioni e travestimenti sostenibili per Halloween

Anche Halloween può diventare eco-friendly, basta applicare qualche accortezza… Ecco i nostri suggerimenti per le tue decorazioni sostenibili:

  1. Comincia frugando nell’armadio: vecchi collant e calze a rete smagliate saranno le tue più originali ragnatele.
  2. Sempre tra i tessuti, porta alla luce un vecchio lenzuolo per realizzare il più semplice ed efficace dei travestimenti: il fantasma!
  3. Guardati intorno: lo scatolone della tua ultima consegna Amazon è pronto per essere tagliato, decorato, incollato per dar vita a simpatici ragnetti, lapidi o maschere.
  4. Corri in giardino! Foglie e rami secchi sono ottimi ornamenti a costo zero e super-sostenibili.
  5. Una sosta dal fruttivendolo per acquistare la zucca a km0; decorala soltanto esternamente, non buttare via l’interno che potrai utilizzare per cucinare delle prelibatezze autunnali.
  6. Non rinunciare all’illuminazione, purché sia a basso consumo: invece di utilizzare le candele, scegli delle lampadine a LED a batteria e inseriscile in vecchie bottiglie di vetro o flaconi trasparenti… posizionale in vari angoli della casa, et voilà, un’atmosfera spettrale e d’effetto!
  7. Scegli sostenibile! Negli acquisti, sii attent* alle etichette e prediligi prodotti eco-friendly, cruelty free, riciclati, riciclabili, ecc. …e non dimenticare di utilizzare le decorazioni dell’anno scorso!

    Che il party abbia inizio!

Condividi il post