Bonus casa, agevolazioni in scadenza

Se sei alla ricerca di agevolazioni per interventi di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica, ti interesserà sapere che restano poche settimane per usufruire di alcuni bonus. 

Vediamo insieme quali sono le agevolazioni in scadenza a fine anno e quali aiuti sono stati confermati per il 2023. 

3 BONUS CASA IN SCADENZA

Superbonus 110%

Tra le principali agevolazioni fiscali dedicate all’universo “casa” vi è il Superbonus 110%.

Il Superbonus 110% per le villette unifamiliari è ammesso per spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 a condizione che entro il 30 settembre siano stati realizzati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo. Diversa, invece, la situazione per gli edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari: l’agevolazione 110% rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2023.

Il prossimo anno, questa maxideduzione al 110% potrebbe lasciare spazio a una più contenuta (60-70%), garantita però a lungo termine, o potrebbe essere diversificata in base al reddito del beneficiario o al tipo di immobile oggetto dei lavori, più alta in caso di prima casa (non di lusso), più bassa per la seconda.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Bonus facciate

Un’altra agevolazione in scadenza al 31 dicembre 2022 è costituita dal bonus facciate: rispetto allo scorso anno, sono state apportate modifiche importanti sulle aliquote di detrazione fiscale.

Fino al 31 dicembre 2022 si potranno ottenere detrazioni fino al 60% delle spese sostenute, senza alcun limite massimo.

Non è prevista, almeno per il momento, una proroga del bonus per il 2023.

Bonus barriere architettoniche

Infine, un’ultima agevolazione in scadenza al 31 dicembre 2022 è il bonus barriere architettoniche, che consente ai contribuenti di ridurre le spese sostenute per la realizzazione di ascensori, montacarichi, e altri lavori edilizi volti a ridurre le barriere di accesso agli edifici per le persone con difficoltà motorie.

Il bonus casa in questione consente di ottenere una detrazione del 75% sulle spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche rispettando alcuni limiti (es. limite di 50.000 euro per lavori eseguiti su edifici unifamiliari).

BONUS CASA 2023

Oltre alle agevolazioni in scadenza, vi sono bonus casa confermati per il prossimo anno.

È stato confermato fino al 2024 il bonus ristrutturazione che permette di ottenere una detrazione del 50% sugli interventi edilizi di riqualificazione o ristrutturazione, così come alcuni interventi di efficientamento energetico

Inoltre, risultano confermati il sismabonus, il bonus verde e il bonus mobili ed elettrodomestici.

Sei alla ricerca di una nuova casa o desideri vendere la tua? Ti aspettiamo su www.homepal.it!

Condividi il post